★ SIMBIOSI / di Gemma Capdevila / traduzione di Giulia Vallacqua / Mimebù – https://www.mimebu.it/ 2025 / a partire da 6 anni ★
Che cos’è la simbiosi?
La simbiosi è quel legame speciale che si crea quando due o più creature si evolvono l’una accanto all’altra, dando vita a relazioni a volte impensabili.
E’ un balletto della natura dove la cooperazione, in modi diversi, è protagonista! Esistono vari tipi di simbiosi: il mutualismo, il commensalismo e il parassitismo, e questo grande albo illustrato, dividendole per ambienti naturali, fa un elenco di queste dinamiche naturali che si manifestino con animali e piante, coprendo tutte le latitudini del nostro pianeta.
“Simbiosi” è un libro che ci guida, pagina dopo pagina, alla scoperta di queste incredibili connessioni.

Fra queste pagine potrete scoprire come gli uccelli, con i loro becchi adunchi, siano maestri nel “pulire” i loro ospiti, un po’ come il picchio che si prende cura della corteccia degli alberi, o come i trampolieri della Florida hanno stretto un legame con i coccodrilli in cambio di… uova!
Ma non sono solo gli uccelli a tessere queste intricate reti di relazione!
Scoprirete anche la complicità tra zebre e struzzi che, unendo le forze, si proteggono dai predatori. Osserverete l’intricato rapporto tra piante e insetti, fondamentale per la vita sul nostro pianeta, e vi addentrerete nelle profondità marine per ammirare la relazione tra alghe e funghi, o la maestosità di megattere e coralli.
Persino elefanti e babbuini sanno unire le forze per trovare l’acqua, e rimarrete sorpresi dalla simbiosi che può nascere in Brasile tra tursiopi ed esseri umani.
E poi ancora ippopotami e pesci, tartarughe e farfalle, spugne di mare e gamberi, pipistrelli e fiori…

Ciò che “Simbiosi” ci dice è che affinché un legame di questo tipo si protragga nel tempo, tutti coloro che vi partecipano devono evolversi insieme per rimanere connessi. È un messaggio potente, che va oltre il mondo animale e ci invita a riflettere sull’importanza della collaborazione anche nelle nostre vite.
Un albo illustrato che incanta con le sue coloratissime illustrazioni e la sua capacità di raccontare storie di convivenza in natura.
Assolutamente da non perdere!
Haider