“Shadow Black – Il fuorilegge”
di Sebastien De Castell
Il Battello a vapore, 2018
(11 – 12 anni)
“La magia è la più grande truffa”.
Questo è quello che pensa Kellen che vive in un mondo dove la magia è tutto e chi non la possiede è relegato al ruolo di schiavo.
Kellen è alla vigilia del suo sedicesimo compleanno e non è ancora in grado di praticare la magia (anche se conosce tutte le forme degli incantesimi a memoria), è la vergogna del suo corso e dei suoi compagni che si stanno preparando per dare l’esame e ricevere il nuovo nome da mago.
Kellen però, anche se è nato in una potentissima famiglia di maghi, è in grado di usare l’astuzia per aggirare la magia, e riesce a farlo anche grazie ai consigli di una strana donna nomade (Ferius) appena giunta in città.
Comunque sia non è facile essere debole in un mondo che ti vuole forte, come non è facile essere senza magia in un mondo dominato da maghi esperti nel manipolare gli elementi.
Ma nonostante la sua mancanza di Magia Kellen riesce a scoprire una verità che la sua gente nasconde da centinaia d’anni, solo con l’aiuto della chimica, della misteriosa Ferius e di un feliscoiattolo (un animale a metà fra un gatto e uno scoiattolo, considerato demoniaco) dal pessimo carattere, che diventa il suo famiglio, o meglio, il suo “socio in affari”.
Così fra scontri, duelli, astuzie e un segreto nascosto dentro un incantesimo, si sviluppa questo romanzo pieno di personaggi ambigui e straordinari colpi di scena.
Una storia avvincente dove niente è come sembra.
“Shadow Black – Il fuorilegge” è il primo volume di una saga.
H!
http://www.battelloavapore.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento