★ SEMPRE AL TUO FIANCO / di Ellen Karlsson / illustrazioni di Karin Cyrén / traduzione di Lucia Barni / La Nuova Frontiera / a partire da 6 anni / stampatello maiuscolo ★
Tornano Noa e Manne i BBF (best friends forever) i migliori amici nati dalla penna dell’autrice svedese Ellen Karlsson. E tornano tutti i personaggi che abbiamo cominciato a conoscere nei due primi libri della saga; le famiglie, gli amici e gli insegnanti di Noa e Manne. Ma questa volta Manne ha qualcosa che non va e non vuole parlarne con nessuno, nemmeno con il suo migliore amico…

Che cos’ha Manne? Perché si è chiuso in un tristissimo silenzio?
Noa non sa davvero cosa pensare e non sa come comportarsi, perché non è mai successo che Manne non si confidasse con lui! Però ci sono cose che sono difficili da dire, anche a un migliore amico.
Così Noa cerca di capire e comincia a indagare per conto suo, il comportamento di Manne potrebbe essere indotto dalla pubertà? I suoi genitori gli hanno detto che la pubertà porta grandi cambiamenti nei ragazzi. Ma Manne vuole solo stare raccolto nella sua tristezza e, quando si sente pronto, confessa il segreto al suo migliore amico: i suoi genitori si stanno separando.
Un libro perfetto per affrontare l’argomento della separazione di due genitori, ma anche per capire che gli amici veri sono presenti anche (e soprattutto) nei momenti tristi. Un testo in stampatello che, già come i due volumi precedenti, e adatto alle prime letture e affronta temi quotidiani come l’amicizia, la scuola e la famiglia. Argomenti solo apparentemente semplici, ma che rappresentano perfettamente la complessità emotiva dei più piccoli. Ellen Karlsson riesce a dare voce a quel senso di smarrimento che i bambini provano quando l’equilibrio domestico si incrina e sembra che il mondo precipiti all’improvviso.
Inoltre il punto di forza di questo terzo volume è proprio il potere della condivisione: il dolore di Manne non scompare magicamente, ma diventa più leggero non appena viene diviso con Noa.
Alla fine non serve avere sempre le parole giuste o una soluzione pronta: a volte, per essere un vero BFF, basta semplicemente restare lì, seduti vicini, aspettando che torni il sole.
Haider
Della stessa autrice:
MIGLIORI AMICI PER SEMPRE, La Nuova frontiera 2023
LA SORPRESA PIU’ BELLA, La Nuova frontiera 2024.
