🐭 SCIMMIA IN FUGA / di Leo Timmers / traduzione di Silvia Bertozzi / Pulce edizioni, 2022 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Avete presente quelle macchinine di latte piene di dettagli che si caricavano a molla e spesso guidate da animali antropomorfi? Questo albo illustrato ve le ricorderà!
Una scimmietta è in viaggio con suo papà con il sidecar/banana, ma la destinazione è lontana e per la strada c’è molto traffico, così la piccola scimmia salta di veicolo in veicolo per osservare cosa succede davanti!
Il primo camion sul quale si si arrampica è quello dei pompieri dove succede davvero di tutto: ci sono anche dei serpenti che come manichette spengono gli incendi!
Poi più avanti c’è un leone (un re!) che gusta delle prelibatezze cucinate da gatti in livrea mente guida! E poi ancora un acquario dentro un bus (anzi, un Octobus, perché lo guida un polpo!), un ladro di gioielli che fugge dalla polizia e un tir pieno di succo d’arancia che segue un’ambulanza.
Ma la carovana di mezzi strampalati non è finita: troverete una fila di taxi gialli che trasportano voliere, tane di talpe e addirittura un alveare! Poi lasciatevi stupire dai procioni che fanno il bucato, stendono e stirano sul loro trattore, e infine rifocillatevi con il carretto dei gelati… fragola o pistacchio?
Ma c’è anche chi trasporta scatole, carote, conchiglie e un cannone!
Alla fine la scimmietta (e il suo papà che è rimasto in coda) arriveranno a destinazione, ma dove?
Un dettagliatissimo albo illustrato che “scorre” verso destra, nella direzione dei veicoli che servono da appoggio alla scimmietta per curiosare un po’. Ma, come avrete capito, questi non sono veicoli normali: sono macchine attrezzatissime per ogni genere di trasporto e sulle quali si possono anche esercitare dei mestieri!
Un libro che vi regala tante illustrazioni piene zeppe di dettagli minuscoli (che raccontano migliaia di storie oltre alla storia principale) e poi il testo è tutto in rima.
Siete amanti dei mezzi di trasporto e degli animali antropomorfi? Allora non lasciatevi sfuggire questa “follia” dell’autore/illustratore belga Leo Timmers!
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee