🐭 RIFLETTIAMOCI / di Gek Tessaro / Carthusia – https://www.carthusiaedizioni.it/ 2021 / per tutti 🐭
Un libro senza parole che, come spesso accade, ha molto da dire.
Un “riflettiamoci” che è non solo l’atto di riflettere la propria immagine, la luce o un suono, ma soprattutto elaborare un pensiero e considerare con attenzione.
Ed è quello che invita a fare l’autore con una storia muta e (apparentemente) semplice che racconta qualcosa di grande.
Un cucciolo di rinoceronte e un cucciolo di giraffa rimangono da soli perché hanno perso i loro branchi a causa di eventi traumatici. Ma quando i due animali si trovano davanti a una pozza d’acqua e i loro sguardi si incontrano, capiscono che possono unire le loro solitudini e creare insieme un nuovo (strano) branco.
Due personaggi, i colori della savana e un finale aperto: non serve altro per parlare di solitudine, migranti e pandemia. Non serve altro per parlare dei progetti infranti di tutti quei ragazzi che, a causa di eventi più grandi di loro, si sono ritrovati da soli, Ed ecco che Carthusia insieme a Gek Tessaro e Famiglia Nuova Società Cooperativa Onlus (che da quarant’anni si occupa di minori in difficoltà), hanno ideato un progetto per parlare di tutti questi argomenti senza nominarli, perché è sufficiente la forza delle immagini che si impone pagina dopo pagina.
Un libro per dire che nonostante tutto non si è mai soli e si può sempre ricominciare…
Alla fine del testo troverete anche alcune attività per approfondire la “lettura”.
Questo libro è stato dedicato da Gek Tessaro a tutti i ragazzi migranti non accompagnati che vivono in comunità.
Oltre all’edizione per la libreria del volume distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle librerie e negli store online, Carthusia ha realizzato, grazie al supporto di Famiglia Nuova Società Cooperativa Onlus, un’edizione speciale in 1.000 copie con pieghevole che è stata distribuita gratuitamente attraverso i loro canali.
Questo albo illustrato ha vinto il Premio Andersen 2022 “Miglior libro senza parole”.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee