RAPIMENTO IN BIBLIOTECA
di Margareth Mahy
illustrazioni di Quentin Blake
traduzione di Marina Vaggi
Interlinea – Le rane, 2021
a partire da 7 anni
Serena Laburnum è una bibliotecaria.
All’inizio di questa storia Serena viene rapita da una banda di malviventi che vuole chiedere un riscatto al Consiglio Comunale (in effetti senza Serena la biblioteca non può funzionare).
Ma il Consiglio vuole fare le cose per bene così interroga la Commissione Cultura: qual è la procedura corretta per salvare una bibliotecaria rapita?
Nel frattempo i malviventi che hanno rapito Serena si ammalano di varicella.
Con tanti rapitori a letto pieni di bolle non resta che leggere delle storie, così Serena ottiene un permesso speciale per prendere in prestito dei libri dalla biblioteca.
Le storie curano tutto, anche la varicella, e Serena dopo quell’avventura può tornare alla sua biblioteca. Però la vicenda con i rapitori non è finita perché il capo dei malviventi (che si chiama Salvatore) non smette di pensare a lei, e un giorno irrompe in biblioteca inseguito da un poliziotto. Il poliziotto però non lo può arrestare, perché Serena lo sistema in ordine alfabetico fra i libri e “lo prende in prestito”. Così dopo questo gesto non può che nascere un grande amore…
Un divertentissimo racconto di Margareth Mahy, illustrato dal grande Quentin Blake, riscoperto e ripubblicato in Italia da Interlinea.
Un libro che con un pizzico di follia parla del potere delle storie e di come può cambiare profondamente le persone, anche se sono irriducibili rapitori.
Un testo dai toni delicati dove tutto viene affrontato da Serena con educazione, e tutto si risolve grazie a quello che si trova nei libri.
Attenzione: i nomi dei protagonisti non sono stati scelti a caso!
Un imperdibile piccolo romanzo perfetto anche per la lettura ad alta voce.
H!
www.interlinea.com/homepage-marchio-editoriale-le-rane-2.html
(immagine: la copertina del libro)