★ QUELLO CHE CONTA / di Federica Ortolan / illustrazioni di Emanuele Benetti / Sabir editore – https://www.sabireditore.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“Il paese di SommoPoggio occupava un posto di rilievo.
Un grande rilievo montuoso. Quasi impossibile raggiungerlo.”
Il paese di SommoPoggio aveva degli abitanti che non si chiamavano persone ma “personalità” e rappresentavano l’alta società di quel luogo remoto. Così, come tutte le personalità, declamavano il loro pensiero salendo su un panchettino che portavano sotto braccio.
Ogni personalità aveva qualcosa da dire, ma le parole più importanti di tutte erano di “quello che conta” (ovvero la personalità che contava più di tutte)!
“Quello che conta” ogni giorno saliva sul piedistallo più alto di tutti e con voce tonante declamava qual era LA COSA PIU’ IMPORTANTE!
Ovviamente essendo parole pronunciate da “quello che conta” diventavano subito la cosa più importante per quel giorno!
Tutti correvano ad attrezzarsi per procurarsi le cose citate da “quello che conta” (attrezzi per restare in forma, tazzine di porcellana, ecc.) fino al giorno successivo.
E questo accadeva da sempre nel paese di SommoPoggio.
Poi un giorno si presentò qualcosa di veramente insolito…
Un bellissimo albo illustrato, ricchissimo di dettagli, per ragionare sul pensiero unico e sull’importanza del linguaggio, sul sentire il suono della propria voce e sull’avere delle idee diverse dagli altri… insomma, in una sola storia potete trovare tantissimi spunti di riflessione, oltre che godere delle parole poetiche di Federica Ortolan e dei minuziosi disegni (quasi cesellati!) di Emanuele Benetti.
Haider