🐭 “QUANDO TOCCA A ME?” CHIESE LA PULCE / di Lily Murray / illustrazioni di Richard Merritt / traduzione di Lorenzo Fasanini / Picarona, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Sofia ama scrivere storie.
Però il blocco dello scrittore la disorienta un po’: chi sarà il protagonista del suo prossimo racconto? Sofia non riesce proprio a decidere…
Intanto nella stanza di Sofia irrompe uno splendido unicorno: dovrebbe parlare di lui la sua prossima storia, perché lui fa la cacca arcobaleno.
Ma quale unicorno! Ogni storia che si rispetti ha dentro degli orsi, sostiene l’orso dalla morbida pelliccia.
E se fosse un elegantissimo leone?
Magari una coppia di buffi lama?
Oppure un carismatico bradipo?
Dieci pinguini?
Un dinosauro?
Sofia non è convinta, ma nella sua stanza, ormai affollatissima dagli animali citati sopra, c’è una piccola vocina che cerca di attirare la sua attenzione. Ma da dove proviene?
Così mentre gli animali fanno a gara per convincere Sofia della loro unicità, un essere minuscolo le domanda: “Quando tocca a me?”.
Una piccolissima pulce chiede a Sofia di dedicarle una storia e, anche se non è grande e talentuosa come gli altri animali, sa essere forte e appassionata, perché non provare?
I libri per bambini sono sempre straripanti di animali, ma in effetti, nessuno si è mai preso la briga di raccontare la storia di una pulce, e il minuscolo insetto le prova davvero tutte per farsi notare da Sofia. Indubbiamente la tenacia è una delle sue qualità.
La pulce così diventa la protagonista non solo di questo libro, ma anche di quello che scriverà Sofia, perché nessuna storia è tanto piccola da non poter essere raccontata.
Ricordatevi: non esistono le parole “troppo piccolo” nei libri per bambini.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!