★ QUANDO SARÒ UN CAVERNICOLO / di Angelo Mozzillo / illustrazioni di Miguel Tanco / Camelozampa – 2025 / a partire da 5 anni ★
Qual è il miglior lavoro del mondo?
Se lo chiedete al protagonista di questa storia la risposta è una sola: il CAVERNICOLO!
Non è un mestiere?
Perché no?
Quando si è piccoli e il mondo dei mestieri è un universo di infinite possibilità, perché non puntare subito al massimo e scegliere il lavoro migliore? Perché non scegliere una professione “selvaggia”?

Ma cosa fa un cavernicolo?
Anzi, cosa NON fa?
Sicuramente un cavernicolo non deve camminare dritto, non deve lavarsi i denti e non deve pulire dove sporca!
Invece deve gridare per farsi sentire, può infilarsi le dita nel naso e invitare gli amici per fare festa comunicando con loro attraverso grugniti e strilli!
Ma è bellissimo essere un cavernicolo!
Niente leggi, niente regole noiose, solo cose divertenti senza che ci sia qualcuno che dica cosa fare!

Però attenzione: fare il cavernicolo, come per tutti i lavori di successo, richiede impegno e bisogna cominciare subito!
Angelo Mozzillo firma un libro “selvaggio” tutto scritto in rima, accompagnato dalle illustrazioni “primitive” di Miguel Tanco. Un vero e proprio inno alla libertà e alle scelte (non sempre perfette) che fanno stare bene.
Questo albo illustrato ci ricorda che -a volte- la vera felicità è semplicemente potersi togliere i panni del “bravo bambino” e riscoprire il lato nascosto più autentico, rumoroso e (perché no?) meravigliosamente primitivo.
Quindi, la prossima volta che vostro figlio si rifiuta di pulire la sua stanza o di mettersi a tavola, non sgridatelo, è solo un professionista che sta facendo pratica!
Siete pronti a liberare il cavernicolo che è in voi?
Io sono già alla ricerca di una grotta con vista…
Haider
