★ PROCIONE VUOLE ESSERE IL PRIMO / VOLPE DICE LE BUGIE / SCOIATTOLA NON RIESCE A DIRE DI NO / di Susanna Isern / illustrazioni di Leire Salaberria / traduzione di Giulia Di Filippo / Nube Ocho – https://www.nubeocho.com/it/ 2018 – 2021 – 2022 / a partire da 6 anni ★
Tre libri perfetti per affrontare i conflitti.
Volpe, Procione e Scoiattola vivono nel bosco e, esattamente come i bambini, si trovano a dover affrontare (prima da soli e poi con i loro amici) le conseguenze di quello che fanno e di quello che dicono.
Servirà loro una “lezione” per imparare ad arrotondare gli spigoli del loro carattere…
Tre libri perfetti per quando si presentano le prime problematiche legate a caratteri troppo irruenti o (viceversa) troppo remissivi.
Procione (Procione vuole essere il primo) vuole primeggiare in tutto e proprio non accetta di essere secondo a qualcuno, va molto orgoglioso dei suoi primati e gli piace essere guardato con ammirazione dai suoi amici. Però quando arriva nel bosco una volpe forestiera e Procione non riesce più a mantenere i suoi record preferisce starsene in disparte.
Scoiattola (Scoiattola non riesce a dire di no) vuole raccogliere i mirtilli dall’altra parte del bosco per preparare dei biscotti per il compleanno di Orso, però per tutto il giorno i suoi amici le chiedono aiuto, così accetta di aspettare il postino per Volpe, di aiutare Cerbiatta a fare i compiti e di tenere Paperetta per un po’ perché suo fratello deve fare una commissione. Scoiattola proprio non riesce a dire di no e la giornata intanto passa…
Volpe (Volpe dice le bugie) è molto orgogliosa di far sapere ai suoi amici che conosce Supertartaruga, la supereroina del bosco, se solo fosse vero!
Le bugie che Volpe racconta per sfar credere a tutti che sta dicendo la verità diventano sempre più grandi fino a quando le sfuggono di mano e rischiano di diventare davvero pericolose.
Tre deliziosi albi illustrati per affrontare con semplicità tematiche diverse e per perdersi nella splendida vegetazione del bosco disegnata da Leire Salaberria.
Haider