🐭 POLVERE DI GIRASOLE / di Federica Crispo / Bummy Edizioni – www.bummyedizioni.it/ 2023 / per tutti / silent book 🐭
“Polvere di girasole” è un silent book dal titolo suggestivo che risplende di… magia! Ma non una magia qualunque, bensì qualcosa che si compie ogni giorno (e ogni notte) fra le radici dei fiori di girasole.
Come sapete, i girasoli sono spesso associati al sole per la loro forma, per il loro capacità di seguire la luce, quello che non sapete è che, ben nascoste sotto terra, delle minuscole creature alate lavorano incessantemente per filtrare la luce solare dai petali dei fiori e trasformarla in “polvere di girasole”.
Ma a cosa serve questa polvere? A chi serve il giallo pulviscolo solare?
Ed è proprio a questo punto che la magia si compie: all’inizio della notte, quando il mondo è assopito (ma non addormentato), le minuscole creature fuoriescono dalle corolle portando con sé la preziosa polvere.
Poi, come tante piccole lucciole, volano sui campi, dentro le case, entrano nei sogni e nei ricordi degli esseri umani spargendo il prezioso carico. La polvere di girasole si posa delicatamente sulla malinconia e sulle preoccupazioni che trasforma in coraggio e ispirazione. Tutti coloro che vengono sfiorati dalla polvere (umani e animali) in un certo senso vengono “illuminati” da qualcosa di nuovo che li incoraggia ad essere felici.
Tutto questo si evince dalle bellissime illustrazioni di Federica Crispo, perché non ci sono parole nel libro, solo disegni color oro che risplendono sul blu trasmettendo un senso di pace.
La polvere di girasole è la bellezza, è l’ispirazione, è una promessa di felicità, è una luce che risplende sugli esseri viventi e gli ricorda di essere felici.
Un libro che è una vera poesia per gli occhi di una nuova (e promettente) casa editrice.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee