🐭 PIU’ VELOCE DI TUTTI / di Eva Montanari / Kite edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Che bella la velocità, soprattutto per chi ama gareggiare, ma in certi casi correre troppo impedisce di concentrarsi sui dettagli.
Una lepre piena di energia ha bisogno di trovare qualcuno che abbia voglia di competere con lei. Si offre volontaria una tartaruga, ma gareggiare con il più lento degli animali non è quello che si aspetta la lepre così, una volta seminato il rettile, prova a cercare un più degno avversario.
Lungo la strada nel bosco la lepre incontra un ranocchio verde, un gatto elegante, un lupo affamato, tre orsi casalinghi, due bambini golosi e una delicata principessa che sembrano tutti entusiasti di correre con lei, e sono anche molto veloci, fino a quando qualcosa non li distrae.
Però la delicata principessa sul più bello si punge con un oggetto appuntito e tutti cadono addormentati, anche la lepre che dopo aver corso tanto si sente davvero stanca… solo la tartaruga non dorme ed è pronta a tagliare il traguardo.
Ma a cosa serve vincere una gara se non c’è nessuno per vederlo?
A cosa serve correre senza fermarsi per godere delle cose belle (magari anche solo una fiaba)?
Sono le domande che rimangono in sospeso fra le pagine, quelle a cui il lettore è invitato a rispondere mentre ricompone il “puzzle” delle fiabe dentro il quale corre la lepre.
Perché le storie hanno bisogno di lentezza…
La velocità (come dicevo) è affascinante, ma favorisce la destinazione sacrificando il viaggio. Non serve spostarsi velocemente se nel percorso non si impara nulla, è come non averlo fatto! Anche la tartaruga arriva alla fine, ma nel frattempo ha potuto assaporare ogni singolo passo.
Un bellissimo albo illustrato con soluzioni grafiche e personaggi caratterizzati con tocchi davvero interessanti per correre dietro alla lepre e viaggiare fra le fiabe con una prospettiva completamente diversa.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 PIU’ VELOCE DI TUTTI