🐭 PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO / di Romina Scarpanti / Pane & Sale – paneesale.it/ 2022 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Il nonno di Pietro non c’è più, è andato nel cielo, sopra le nuvole, oltre le stelle.
Ma per il viaggio non ha portato con sé la sua valigia e Pietro vuole scoprire cosa contiene.
Però nonostante tutti i suoi tentativi (e quelli dei suoi genitori) Pietro non riesce ad aprire la valigia… ma in fondo lui vorrebbe avere il nonno, cosa se ne fa un bambino di una valigia?
Però quella notte succede qualcosa di magico: Pietro si sveglia e vede la valigia aperta sopra il comò. Il contenitore è vuoto, ma non del tutto, dentro c’è un biglietto del nonno che gli chiede se gli piace la valigia.
La valigia non è male, ma Pietro ha nostalgia degli abbracci del nonno…
Così il giorno successivo nella valigia trova i guanti del nonno con i quali riesce a sentire ancora le sue carezze, poi il “profumo” del nonno, i pomeriggi passati insieme, la sua “voce” e alcune fotografie.
Ogni giorno la valigia si chiude, si riapre e gli fa un regalo, così Pietro capisce che, anche se non c’è più, il nonno è comunque presente nella sua vita.
Quante volte un profumo, un suono o un sapore ci hanno riportato alla memoria una persona scomparsa? Queste sensazioni nei bambini di amplificano perché ogni sentimento è vissuto da loro più intensamente.
L’autrice del libro ci suggerisce che i ricordi olfattivi, tattili e sonori sono il modo con il quale chi non c’è più rimane al nostro fianco, come una scia che lascia dietro di sé per ricordare il pezzo di strada percorso insieme.
Un albo illustrato per i più piccoli (in stampatello maiuscolo) per cominciare ad affrontare il tema della morte.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee