PIEDI E ORECCHIO:
IL PETTIROSSO
LA RANA
LA CAVALLETTA
LA FARFALLA
testo e progetto musicale di Maria Cannata
illustrazioni di Emanuela Bussolati
Curci Joung, 2021
a partire da 2 anni
Quattro libri cartonati per più piccoli che uniscono la passione per la musica con la passione per la natura.
Quattro racconti ispirati proprio dalle quattro stagioni che qui sono rappresentate ognuna da un animale che si muove nel suo ambiente circondato da suoni incredibili (perché la natura non smette mai di produrre musica!).
Il suono del vento, il becco di un picchio, il frinire delle cicale, gli uccelli che sbattono le ali, il salto di una cavalletta, il gracidare di una rana, il ronzare delle api, il silenzio della neve, potete trovare tutto questo e molto altro nei disegni, nei racconti e ascoltando i suoni registrati con le “passeggiate sonore” sulle playlist online (lette da una dolcissima voce femminile) alle quali si può accedere facilmente con i QR code che troverete nell’ultima pagina di ogni libro.
Due pettirossi che fanno ogni cosa insieme e costruiscono un nido in AUTUNNO sfidando l’arrivo dell’inverno, e poi in primavera il nido si riempie di pulcini.
Le rane affiorano in INVERNO affiorano dall’acqua dello stagno e noi possiamo vedere da un punto di vista privilegiato l’inizio del ciclo dei girini che si trasformano da pesciolini in rane adulte in estate.
La cavalletta poi depone le sue uova e quando si schiudono d’ESTATE le piccole cavallette iniziano subito a mangiare e a esplorare il prato.
Dalle uova di una farfalla invece in PRIMAVERA nascono dei bruchi che diventeranno crisalidi e altre bellissime farfalle in un ciclo che non si ferma mai.
In ogni libro assisterete al trascorrere del tempo, al mutare delle stagioni e sarete testimoni dei versi e dei rumori di tutti i piccoli animali che popolano i boschi, i prati e gli stagni mentre ascolterete il suono della pioggia, della neve, dell’acqua e del vento…
Poi se questi suoni vi sono piaciuti potrete anche riprodurli: sfregando insieme due pettini potete ricreare il frinire della cavalletta, scuotendo due presine vi sembrerà sentir volare una farfalla e con la punta di una matita sull’acqua di una bacinella potrete riprodurre lo per rivivere le esperienze sonore.
Se i suoni naturali non vi bastano potete seguire i piccoli protagonisti di queste storie che si muovono in una natura ricchissima di dettagli e disegni a tutta pagina di Emanuela Bussolati che vi riempiranno anche gli occhi di meraviglia!
Quattro libri da ascoltare, da leggere, da scoprire, da imitare, da sfogliare, con tanti suggerimenti su come riprodurre i suoni naturali.
Ogni libro è dotato di un QR code per accedere alle tracce online con il testo completo, tutti i frammenti con i versi degli animali e il “percorso sonoro” senza la voce se volete essere voi i narratori della storia.
H!
(immagine: le copertine dei libri)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento