🐭 PICOSAURI! / TUTTI I DINOSAURI DI SAM COLAN E PICO PANE / di Pino Pace / illustrazioni di Giorgio Sommacal / Edizioni Astragalo, 2020 / a partire da 9 anni 🐭
E’ un fumetto?
E’ trattato di zoologia?
E’ un bestiario?
No, è il quaderno di viaggio nello SPERGIURASSICO del professor Pico Pane (squisitamente illustrato da Sam Colan)!
Ma procediamo con ordine…
Il professor Pico Pane e il suo amico Sam grazie alla macchina del tempo costruita da Rufus (scienziato un po’ distratto che realizza i folli progetti del professore) si lanciano un un’avventura temporale nello spergiurassico, un’era geologica ignota piena zeppa di animali sconosciuti, piante mai viste, frutti mai mangiati e fiori mai annusati!
Seguite quindi i dettagliatissimi appunti del professore, decorati dalle illustrazioni di Sam e da alcuni reperti biologici recuperati in loco, per scoprire una fauna e una flora incredibili di cui non avete mai sentito parlare.
Un’ultima cosa: ovviamente ogni pioniere dona il proprio nome alla scoperta di cui è il primo testimone, quindi non chiamateli dinosauri, tra queste pagine troverete solo i PICOSAURI!
Osservare, identificare, catalogare e nominare sono le azioni che compie sempre uno scienziato e il lavoro del professore non è immune a questi procedimenti, tanto che grazie ai suoi appunti possiamo godere appieno di insoliti sauri che sarebbero rimasti senza nome se non avesse osato un salto temporale così coraggioso.
Il FESSOSAURO per esempio è un picosauro che si è estinto per la sua stupidità: la sua coda infatti presenta una seconda testa minacciosa per spaventare i predatori, ma troppo spesso l’animale quando si volta si spaventa da solo, con conseguenze mortali.
Il BOLLOSAURO somiglia a un’anatra piena di bolle…d’aria che gli permettono di stare a galla nell’ambiente lacustre in cui vive (sempre se non incontra uno SPILLODONTE in grado di fa scoppiare le sue bolle).
Lo ZAPPADONTE invece è un antenato della talpa europea, dotato di zazzanne a forma di zappa e una livrea insolitamente elegante per un animale che vive sottoterra.
Lo spergiurassico riserva molte sorprese ai nostri eroi in missione scientifica, perché le foreste tropicali e il clima mite si aprono anche su luoghi oscuri imprigionati dai ghiacci, dove vive il NONNUT, ovvero il progenitore del mammut (e ovviamente del paput, degli ziut, dei niput e così via) che si conserva molto bene, “Come uno yogurt nel frigo” sostiene il professore!
Come non nominare poi l’unico picosauro volante: lo SCASOPTERO, un animale decisamente sgraziato e bislacco, anche se fortemente motivato quando compie le sue parabole aeree.
Questi sono solo alcuni dei picosauri presenti in questo libro, ma vi assicuro che sono molti di più e vi faranno cambiare idea sull’evoluzione (o l’involuzione) di molti animali odierni.
Un testo scientifico che non può mancare nelle vostre librerie (anche se alla Grande Riunione Mondiale Dei Più Importanti Zoologi Viventi non sono d’accordo)!
Avete capito chi sono veramente Sam Colan e Pico Pane?
Sicuri di non saperlo?
Sicuri, sicuri?
Non vi piace fare gli anagrammi?
Degli stessi autori:
Bestiacce (2010)
UniverZoo (2011).
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Picosauri!