★ PICCOLO YETI / di Angélique Leone / illustrazioni di Christine Davenier / traduzione di Francesca Giulia La Rosa / Nomos edizioni – https://www.nomosedizioni.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
Piccolo Yeti vive con la sua famiglia, Mamma Yeti e Papà Yeti, sulle montagne dove la neve non si scioglie mai.
La famiglia Yeti è una famiglia di artisti: mamma Yeti incide grandi disegni sulle pareti della grotta, Papà Yeti crea sculture di neve e Piccolo Yeti costruisce giocattoli di legno.
La vita trascorre lenta sulla montagna, ed anche un po’ noiosa, così a Piccolo Yeti piacerebbe scendere a valle, però secondo suo papà e sua mamma è troppo pericoloso, perché gli umani hanno sempre paura di ciò che non conoscono e vedendo uno Yeti potrebbero spaventarsi…

Però quando Piccolo Yeti viene mandato dalla mamma a raccogliere l’agrifoglio si addentra un po’ di più nella foresta e incontra un gruppo di bambini.
Non sembrano pericolosi, così Piccolo Yeti decide di seguirli.
I bambini entrano in una casa e Piccolo Yeti non sa cosa c’è dentro una casa umana e viene attratto dalle luci di Natale e dal profumo dei biscotti!
Che posto meraviglioso!
Però piccolo Yeti non può immaginare quello che accade subito dopo: viene scoperto e scambiato per Babbo Natale!
Ma chi è Babbo Natale?

Una dolcissima storia natalizia che cambia un po’ il punto di vista: Piccolo Yeti ha una lunga barba bianca e gli piace stare con i bambini, quindi è assolutamente possibile che venga scambiato per Babbo Natale!
In fondo il vero spirito del Natale è stare insieme per condividere e chiunque possieda questa sensibilità può rendere felice chi incontra.
“Perciò se la vigilia di Natale vi imbattete in una figura con una lunga barba bianca e un vestito rosso, potrebbe essere Babbo Natale… oppure… chissà? Forse Piccolo Yeti”.
Haider