🐭 PICCOLI PENSIERI BLU / di Bimba Landmann / Storiedichi Edizioni – https://storiedichiedizioni.it/ 2023 / per tutti 🐭
“I pensieri blu sono nati in un periodo per me molto difficile: non riuscivo più a lavorare per ore e ore, come è mia abitudine, ma solo per brevi istanti. Ho pensato che, anche con pochi minuti a disposizione, avrei potuto fare qualcosa…”
Così da un dolore fisico è nato un balsamo per l’anima: trentadue piccoli pensieri blu dell’illustratrice Bimba Landmann.
Ma perché blu?
Perché il blu è il colore preferito dell’autrice e poi usare un colore solo aiuta a virarlo in tutte le sue sfumature senza perdere tempo ad accostagli qualcos’altro.
Blu rigorosamente oltremare! Poiché questo colore racchiude nella parola “oltremare” l’idea di viaggi verso luoghi lontani dove nessuno è mai arrivato.
Il libro è un taccuino da sfogliare, ma anche un diario di guarigione, dove la mente è stata volutamente lasciata libera di volare sul foglio bianco per imprimere (appunto) dei “pensieri blu”. Perché tutti ci meritiamo grandi sogni e sono proprio loro quelli che bussano quando pensiamo di non essere in grado di accoglierli.
Poi l’autrice ci fa riflettere sull’infinitamente piccolo (una lacrima) e l’infinitamente grande (l’universo) che da sempre convivono entrambi dentro di noi. La Landmann oscilla fra ciò che è, ciò che sente di essere e ciò che è stata, descrivendo con poche parole tutto il suo mondo che ha saputo osservare da vicino.
E poi una rivelazione: “Non si può andare avanti senza tornare indietro”! Ma cosa significa? Significa che anche se siamo sempre proiettati verso il futuro quello che c’è stato prima di noi ci avvolge come un bozzolo e ci costringe a riflettere sulla nostra umanità, e solo quando rallentiamo riusciamo a vederla.
I sogni, le radici, il tempo, le stagioni, le lacrime e la creatività si sciolgono e si ricompongono nell’acqua blu di Bimba Landmann, l’acqua dei suoi acquerelli.
Un elegante libro da leggere, da spizzicare e… da imitare! Perché ci sono pensieri blu dentro ognuno di noi.
Questo libro è stato realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee