★ PICCOLE PREISTORIE / di Guido Quarzo / illustrazioni di Andrea Rivola / Parapiglia – https://www.parapigliaedizioni.it/ 2024 / a partire da 8 anni ★
Quante volte avete fatto qualcosa per la prima volta?
Sicuramente tantissime, ma c’è stato un momento nella storia degli esseri umani in cui fare qualcosa “per la prima volta” voleva dire scoprire o inventare qualcosa che da quel momento in poi avrebbe cominciato a… esistere!
Ed è quello che fa Guido Quarzo quando ci racconta le sue piccole preistorie: un delizioso, piccolo libro (illustrato con pochi colori caldi da Andrea Rivola) dove un cavernicolo racconta le sue “prime volte” in un mondo all’inizio del mondo, molto lontano da quello che conosciamo adesso.
La prima musica, la prima lettera d’amore, la prima forma d’arte, le prime domande filosofiche… tutto ciò che oggi diamo per scontato qualcuno deve averlo fatto “per la prima volta”.
Ecco quindi le risposte dei cavernicoli che (sicuramente) hanno dovuto compiere delle azioni diverse per ottenere risultati di cui non conoscevano ancora il nome. Hanno visto cose diverse, si sono posti domande diverse, hanno frequentato luoghi diversi e (perché no?) hanno inventato quello che non c’era.
Ma quando qualcosa che non c’è comincia ad esistere lo fa per sempre!
Haider