🐭 PICCOLA NUVOLA / di Emma Virke / illustrazioni di Fumi Koike / traduzione di Ilaria Baldini e Francesca Sophie Giona / Il gatto verde edizioni, 2022 / a partire da 3 anni 🐭
Avete presente quando d’estate nel cielo terso c’è una sola piccola nuvola? Succede perché tutte le altre nuvole sono andate in vacanza e (sembra) si siano dimenticate di lei.
Questa è proprio la storia di quella nuvola: Piccola Nuvola.
Piccola Nuvola è rimasta da sola nel cielo, ma sicuramente c’è qualcuno che ha bisogno della compagnia di una nuvoletta. Però anche se piccola fa troppa ombra e in spiaggia impedisce ai bagnanti di prendere il sole o alla signora col carretto di vendere i gelati!
Così non le resta che allontanarsi tutta TRISTE verso il bosco però… comincia anche a PIANGERE e le sue lacrime danno fastidio ai piccoli animali! Magari per non piangere le basta trattenere le lacrime/pioggia, ma questa soluzione non fa che appesantirla, renderla scura e davvero ARRABBIATA.
Una nuvola arrabbiata tuona e lampeggia!
Ma Piccola Nuvola con i suoi lampi rischia di bruciare il bosco e, dopo averlo capito si sente davvero STUPIDA.
Nell’arco di un pomeriggio la nuvoletta prova tante emozioni che sono amplificate perché lei è davvero piccola, proprio come un bambino.
Un bellissimo albo illustrato fatto di tante pennellate di colore, che spiega con la metafora della nuvoletta la “giostra di emozioni” che di solito coinvolge un bambino. Le sensazioni di inadeguatezza, di delusione e di impotenza spesso lasciano spazio a reazioni esagerate, ma il potere delle lacrime (che stemperano la tensione) e qualche parola amica sono in grado di sciogliere le emozioni trattenute a fatica in una forma così piccina.
Un libro perfetto per parlare (appunto) di emozioni ai più piccoli, e mostrare loro come è facile che prendano il sopravvento dopo una delusione. Ma anche per dirgli che le lacrime non sono una vergogna, anzi a volte dopo un pianto ci si sente molto più leggeri… come una nuvola.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee