🐭 PIANGI CUORE, MA… / di Glenn Ringtved / illustrazioni di Charlotte Parti / traduzione di Claudia Valeria Letizia / Orecchio Acerbo www.orecchioacerbo.it/ 2023 /a partire da 6 anni 🐭
“Piangi cuore ma…”
C’è sempre un “ma” quando si parla di cuori e di Morte.
Questo albo illustrato sui apre in modo alquanto singolare, con quattro fratelli seduti intorno al tavolo della cucina insieme ad un ospite insolito: la Morte.
La Morte sorseggia il caffè che le offrono i quattro bambini per guadagnare tempo (alla Morte piace moltissimo il caffè), ma lei è in quella casa per “fare il suo lavoro”: deve portare via la nonna malata.
I bambini (ovviamente) non sono d’accordo e, oltre ad offrirle il caffè, la fanno parlare e le chiedono perché la nonna deve morire se loro le vogliono tanto bene!
Così, l’Oscura Signora racconta loro la storia di due fratelli, Dolore e Pianto che molto tempo prima si innamorarono di due sorelle, Gioia e Risa.
Le due coppie che si formarono erano così complementari che diventarono inseparabili: Gioia e Dolore, Risa e Pianto. Così quando inevitabilmente sopraggiunsero la vecchiaia e la Morte nessuno riuscì più a stare senza l’altro.
E questo accadde perché ogni cosa deve avere la sua complementare per diventare integra e speciale.
E la Morte, allo stesso modo è proprio a questo che serve, ad impreziosire la sua controparte: la Vita!
Non è mai facile parlare di Morte, scrivere di Morte e -soprattutto- disegnare la Morte senza creare involontariamente qualcosa di disturbante. Però gli autori danesi Glenn Ringtved e Charlotte Parti ci riescono alla perfezione, creando un’atmosfera serena dove l’Oscura Signora lascia la falce fuori dall’uscio e -come un ospite qualsiasi- sorseggia caffè e conversa con educazione. Per un momento il racconto ci lascia supporre che quella conversazione porti ad un esito diverso, però alla fine la Morte deve terminare “il lavoro”, ma le parole che lascia ai quattro fratelli prima di congedarsi sono piene di speranza (e spiegano il titolo).
Un libro perfetto per parlare della morte di un nonno, ma anche della Morte come entità che accanto ad ognuno di noi dal momento in cui ci affacciamo alla Vita (ma solo per farcela amare di più).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee