★ PESCE & GRANCHIO / di Marianna Coppo /Lapis edizioni – https://www.edizionilapis.it/ 2025 (prima edizione, 2023) / a partire da 4 anni ★
E’ notte e nell’acquario tutto tace: dorme la lumaca, dorme l’ostrica, dorme la stella e dormono anche Pesce e Granchio… o forse no?
Granchio vorrebbe dormire ma Pesce non ci riesce, poi sente anche un rumore, cosa può essere? Forse un gufo? Magari dei topi? Ma Granchio tranquillizza Pesce dicendogli che sono in acquario e non ci possono essere pericoli.
Eppure Pesce non si convince…

Pesce non riesce proprio a dormire, ha un sacco di preoccupazioni: se venissero rapiti dagli alieni? Se si aprisse un buco nero e li risucchiasse? Se a Pesce venisse la varicella? E se Pesce e Granchio si scambiassero i corpi?
Ma insomma, è solo un acquario! Cosa mai potrà succedere?
Eppure le paure di Pesce sono così grandi che piano piano diventano anche le paure di Granchio, con un bellissimo finale a sorpresa!
Alla fine è sempre così: quando si condividono i pensieri si diventa più leggeri.
Un insolito libro della “buonanotte” dove sono descritte le paure che non fanno dormire: dal banale rumore da identificare a pensieri sempre più strampalati, perché con il buio la fantasia prende il volo! Ma l’importante è avere sempre qualcuno accanto a cui poter raccontare i propri dubbi e poi (finalmente) dormire!

Due personaggi insoliti (Pesce e Granchio) per parlare di paure e di tutto quello che impedisce ai bambini di dormire sereni.
Haider