★ PESCE CHIAPPA / di Pauline Pinson / illustrazioni di Magali Le Huche / traduzione di Odile Ribaldi Sànchez / La Nuova Frontiera Junior – https://www.lanuovafrontiera.it/ 2025 / a partire da 4 anni / corsivo ★
“Pesce Chiappa
sembra un sedere.
Glielo dicono tutti.”
Pesce Chiappa è tondo, tutto rosa e in realtà si chiama Damien.
suoi amici lo prendono in giro per il suo aspetto allora lui per difendersi
cerca di sembrare ancora più buffo facendo delle puzzette con la bocca.
Ma presto ci si stufa ad essere divertenti e per Pesce Chiappa (pardon, Damien) è giunto il momento di cambiare aria, anzi acqua!

Così Damien nuota verso il basso e raggiunge le profondità marine dove fa molto buio e l’acqua è più fredda. Incontra pesci davvero di tutti i tipi fra i quali un pesce che sembra una fontina (sì proprio come il formaggio prodotto in Val d’Aosta!).
Anche il pesce fontina ha un nome: Steven. Non deve essere facile somigliare ad una fontina!
Damien scopre che Steven sa fare un sacco di cose e insieme si divertono tantissimo, riescono anche a formare un gruppo musicale.
Con un amico la vita negli abissi è davvero divertente…

Pesce Chiappa è un bersaglio perfetto, tutti i suoi amici lo prendono in giro per il suo aspetto, così fa l’unica cosa possibile: si prende in giro da solo per far ridere gli altri. Ma lui non è responsabile del suo aspetto, è nato così, e presto si stufa di essere divertente e decide di allontanarsi dal suo ambiente.
Gli abissi gli offrono uno scenario tutto nuovo e un nuovo amico: un pesce ancora più ridicolo di lui! Pesce Chiappa e pesce fontina stanno così bene insieme che il loro aspetto passa in secondo piano. Ma poi, è così importante l’aspetto o conta di più quello che si è in grado di fare?
Un albo illustrato perfetto per accrescere l’autostima e capire che -a volte- allontanarsi da situazioni che ci fanno soffrire e cercare nuovi orizzonti può portare a incontri inaspettati e amicizie preziose, dove le apparenze non contano, ma brillano le qualità.
Haider