🐭 PERO’ / di Gek Tessaro / Lapis Edizioni, 2021 / a partire da 4 anni 🐭
“Di nuovo, papà,
Io chiedertelo oso
Perché esiste l’uomo
Che è tanto dannoso?”
A fare questa domanda è un piccolo mammut che proprio non riesce a capire perché gli umani condividono lo stesso spazio con lui, la sua famiglia, i fiori, le piante e gli altri animali!
Gli uomini sono brutti, sporchi e cattivi, battono sui tamburi e urlano sempre.
Oltretutto cacciano i mammut… si può sapere a cosa servono?
Papà mammut non lo sa a cosa servono gli uomini, ma saggiamente dice a suo figlio che il mondo è di tutti, appartiene a ogni creatura, animale e vegetale, da quella più grande a quella più minuscola. Quindi appartiene anche agli esseri umani.
Però l’uomo ha inventato le gabbie e inquina i fiumi! Perché esiste un essere così dannoso?
La storia del mondo è appena iniziata, e anche la mamma del piccolo mammut non sa spiegargli come mai devono dividere il loro spazio con gli uomini, ma ha visto qualcosa che l’ha lasciata senza fiato: ha visto un PERO’.
Un PERO’?
Sì, un PERO’, un’eccezione che giustifica l’esistenza di quegli esseri così sporchi e ingombranti.
La mamma del piccolo mammut ha visto la bellezza…
Un altro straordinario albo illustrato in rima del grande autore Gek Tessaro che questa volta ci porta nella preistoria, proprio quando è cominciato tutto, per parlare di ambiente, natura, animali e… umanità.
Tessaro questa volta affida a una famiglia di mammut le domande sull’esistenza dell’uomo, sul suo ruolo sulla Terra, sullo spazio che occupa insieme a ogni singola creatura. Così in mezzo all’esplosione di colori che doveva essere il nostro pianeta durante la preistoria, si rincorrono domande e risposte per definire con una sola parola (PERO’) il vero senso della vita.
Una piccola opera d’arte che fa pensare.
H!