“Penny Berry e la pozione magica”
di Lluís Prats Martínez
illustrazioni di Giada Carboni
Albe Edizioni, 2017
(9 – 10 anni)
Penny Berry ha dodici anni e vive a Londra con gli zii.
All’inizio di questa storia scopre che dovrà andare in Scozia a passare le vacanza a Berry Manor, la casa della sua (sconosciuta) nonna Octavia Berry.
Riluttante Penny prende il treno convinta di passare un’estate noiosa.
Non sa quanto si sbaglia.
La nonna Octavia non è solo una simpatica vecchietta, ma è la DAF (Decana di Animali Fantastici) di Scozia e Penny, come sua discendente, ha ereditato i poteri di famiglia, ed è una druida guaritrice.
Così insieme a Penny, che viene a conoscenza del segreto della sua famiglia per la prima volta, incontriamo tutti gli avventori e gli ospiti di Berry Manor: centauri, enormi serpenti, folletti, gargoyle, unicorni, kelpie, troll, giganti… Tutti gli animali fantastici delle fiabe e dei racconti popolari esistono davvero, e i druidi bianchi si prendono cura di loro dalla notte dei tempi (ovviamente ora è tutto più modernizzato).
Però un antico nemico nascosto nell’ombra, l?Innominabile, sta tornando e sta usando ogni stratagemma per indebolire la nonna di Penny. Così la giovane protagonista, che nella storia scoprirà di essere molto di più di una guaritrice, dovrà liberare un antico drago e mettere alla prova i suoi nuovi, incredibili, poteri.
Un fantasy divertente, ben curato e con personaggi straordinari che entrano sgomitando nel cuore del lettore. Penny è una ragazza preadolescente che si comporta come tale mentre scopre le sue vere origini grazie a colpi di scena sempre nuovi legati alla sua antichissima famiglia.
Ma la fragilità di Penny è anche la sua forza.
Veniamo catapultati in un mondo, quello di Berry Manor, che vive a lato di quello che conosciamo, un mondo al quale negli ultimi anni ci ha abituato la saga di Harry Potter, ma che affascina sempre, perché la voglia di scoprire che esistono creature straordinarie che sfuggono alla vista è un sogno che ci ha cullati fin da bambini.
Lluís Prats Martínez è un autore spagnolo che sta riscuotendo molto successo in spagna, soprattutto con la saga per ragazzi che vede come protagonista la guaritrice Penny Berry.
Ha vinto il Premio Strega 2018 con “Hachiko, il cane che aspettava” sempre edito in Italia da Albe Edizioni.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento