🐭 PARLA COME MANGA / DIZIONARIO POP DI ANIME E CULTURA GIAPPONESE / di Sayaka Conti / Giunti – www.giunti.it 2023 / a partire da 11 anni 🐭
Manga, anime… non avete ancora ben chiaro il significato di queste parole che ormai sono entrate a far parte del nostro vocabolario quotidiano?
Nessuna paura c’è chi è pronto a venirci incontro per spiegarci tutto!
Il nuovo libro di Sayaka Conti, edito da Giunti è fresco, divertente, puntuale e, con poche “pennellate”, spiega al lettore tutti i punti ancora fumosi dei prodotti editoriali che negli ultimi quarant’anni abbiamo importato dal Giappone.
Un libro diviso in quattro parti che tocca i punti salienti della cultura del Sol Levante: la scrittura, le buone maniere, le esclamazioni, i videogame, la nippomania i manga e gli anime (e non chiamateli cartoni animati!).
Un manuale che analizza storie e personaggi vecchi e nuovi, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, spiegando tutte quelle sfumature che noi -da occidentali- non abbiamo mai potuto cogliere fino in fondo, prendendo come esempi manga e anime che ci accompagnano da sempre.
Dai grandi classici di Osamu Tezuka (il Re dei manga) e Go Nagai, fino alle produzioni più recenti, passando per i capolavori di Miyazaki, ogni serie e ogni film (e anche ogni videogioco) hanno una pagina dedicata e sono spiegati con estrema semplicità, una buona dose di storia e un pizzico di ironia.
Troverete anche pronunce corrette, kanji (ideogrammi) titoli italiani, titoli originali (tradotti letteralmente) e tante curiosità che vi faranno comprendere dettagli che avevate notato, ma mai approfondito.
Un manuale da tenere sempre con sé da spizzicare o da leggere tutto d’un fiato.
All’interno del testo troverete anche un QR-code per ascoltare la corretta pronuncia delle parole giapponesi di Sayaka.
Sayaka Conti è una giovane italo-giapponese cresciuta a Roma. Insegna il giapponese da anni e dal 2022 è @una.nipporomana su Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee