🐭 PARADISO DI DANTE (in graphic novel) / sceneggiatura di Cristiano Zuccarini / illustrazioni e colori di Ernesto Carbonetti / Chiaredizioni, 2021/2022 / a partire da 10 anni / graphic novel 🐭
L’ultimo capitolo dell’opera di Dante edita da Chiaredizioni si conclude (ovviamente) con il Paradiso.
Una graphic novel disegnata da Ernesto Carbonetti e adattata da Cristiano Zuccarini fino al XVIII canto, che ci restituisce una figura dantesca modernissima anche senza prendersi licenze (e senza sfoltire i versi già perfetti).
Anche l’ultima cantica del Sommo Poeta è messa in scena come uno spettacolo di luci ombre e colori che restituisce al lettore tutta la potenza dell’opera con il linguaggio della novella a fumetti.
La comprensione del mistero di Dio conclude l’opera dantesca che cerca di riportarlo ai lettori attraverso le parole di chi incontra mescolate alle sue riflessioni, alla sua meraviglia e (come sempre) ai suoi dubbi.
Finalmente purificato dalle sue colpe, dopo aver abbandonato Virgilio e aver ritrovato l’amata Beatrice, il poeta si appresta a visitare il Paradiso, diviso in nove cieli che prendono il nome dai pianeti e sono contenuti nell’Empireo.
Dante, condotto da Beatrice, incontra i beati che contemplano il volto di Dio e sono colmi di grazia: spiriti evanescenti fatti di pura luce, anime di condottieri e uomini giusti, anime danzanti, Santi, angeli fino alle figure di Maria Vergine e di Cristo.
In Paradiso dimora l’eterna beatitudine e man mano che il poeta “sale” aumentano la luce e lo splendore…
Un elegantissimo albo dal grande formato dove disegni di Ernesto Carbonetti, come dicevo, ci restituiscono un Paradiso dantesco modernissimo, con volti contemporanei: un luogo pieno di luce dove l’unica macchia di colore (a volte) è proprio la veste rossa con cui siamo abituati a identificare il poeta. I corpi dei beati poi si fondono e si confondono con il bianco delle pagine mentre il poeta li interroga su questioni teologiche.
Un’opera d’arte di carta che va a chiudere il ciclo cominciato con l’Inferno e il Purgatorio, un modo per cominciare a conoscere La Divina Commedia “con gli occhi” e poi (perché no?) approfondirla ulteriormente.
Gli altri titoli degli stessi autori:
PURGATORIO DI DANTE (in graphic novel)
INFERNO DI DANTE (in graphic novel).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee