🐭 OTTO E RINO / di Sergio Olivotti / Glifo Edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Nonno Otto e zio Rino sono due vecchietti molto in gamba che ogni tanto hanno qualche problema di udito, ma questo non gli impedisce di conversare in continuazione travisando (com’è ovvio) ogni parola!
A nulla servono le coloratissime trombe acustiche gialle e rosse (che identificano i due personaggi Otto/rosso, Rino/giallo) infilate nelle orecchie, il senso dell’udito proprio non appartiene a questi due originali vecchietti!
All’inizio le loro conversazioni sono davvero surreali, poi piano piano ci si abitua a leggere quello che si dicono (e non si dicono), poi alla fine ci si domanda: ma è necessario capire proprio tutto?
L’incomprensione a volte può essere pericolosa, ma altre volte alleggerisce tutto, rende ogni cosa diversa e (forse) più bella.
L’incomprensione trasforma il “sordo come una campana” in un “bassotto in una fontana”, in “un gatto coi piedi a banana” e in un “matto con una cerbottana” (tutti disegnati con dovizia di dettagli).
Fa ridere?
Certo che fa ridere, e se fa ridere l’autore ha raggiunto il suo scopo!
Anche se Otto e Rino sembrano parlare due lingue diverse sono comunque amici, continuano a conversare, a sbagliare, a non capirsi, ma sono felici così.
Chissà se avessero anche dei problemi di pronuncia…
Un piccolo, colorato, delizioso libro scritto e illustrato da Sergio Olivotti, l’autore/illustratore/grafico ligure che riesce a popolare le sue opere di personaggi squadrati e animati da un pizzico di follia, indubbiamente capaci di raccontare molto più di una storia.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.