★ OTTO DOVE VAI? / di Marion Sonet / Kite Edizioni – https://www.kiteedizioni.it/ 2024 / silent book / per tutti ★
“Otto dove vai? Solo tu lo sai”.
Otto è un cane stretto e lungo che vive con la sua padrona: un’anziana signora dai capelli rosa.
Il libro si apre con Otto e la sua padrona che passeggiano nel parco, ma la donna si ferma a per dare da mangiare ad un piccolo gruppo di colombi che si avvicinano golosamente a lei mentre sorride compiaciuta.
A Otto però non vanno giù tutte quelle gentilezze verso i pennuti, perché in quel momento lui smette di essere al centro dell’attenzione della sua padrona, così si libera del guinzaglio e scappa!
Otto fugge e non si lascia acchiappare, corre per tutto il parco in un paesaggio dai colori autunnali e il suo mantello si confonde con il giallo, il rosa, l’arancione, il marrone degli alberi e dei cespugli, mentre controlla di essere inseguito, però la sua padrona è anziana e non può correre così tanto…
Un delizioso, coloratissimo silent book che parla (senza l’uso di parole) di amicizia e di gelosia e fa delle espressioni di Otto la chiave di lettura di tutta la storia.
Otto all’inizio della storia è sereno, sta andando al parco con la sua amica, ma quando lei rivolge tutta la sua attenzione ai piccioni qualcosa si rompe: la fronte del cane si aggrotta, le labbra si arricciano, Otto non si sente più considerato e… scappa!
Il comportamento di Otto è come quello di un bambino, perché la gelosia gli fa fare qualcosa di impulsivo come scappare per tornare ad essere il protagonista assoluto e attirare l’attenzione su di sé. E’ sempre così, quando un sentimento è troppo forte per essere controllato i bambini fanno qualcosa di inaspettato.
Ma un capriccio non può durare per sempre, perché ci sono cose più importanti e l’attenzione che in un primo momento si rivolge verso se stessi è necessario rivolgerla verso chi ha bisogno.
Anche i colori sottolineano le fasi della storia: Il giallo è il colore della passeggiata al parco, il rosa scuro e il marrone fanno da sfondo alla fuga di Otto e un morbido verde avvolge il finale con un abbraccio.
Siete pronti a innamorarvi del gelosissimo Otto e degli altezzosi piccioni? In questo silent book, oltre alle meravigliose illustrazioni, troverete anche tanti spunti per raccontare la storia ogni volta in modo diverso.
Una piccola opera d’arte che non dovete farvi scappare.
H!