★ OSCAR PATATA E IL SENSO DELLA VITA / di Birte Müller / traduzione di Francesca Romanini / Bohem Press – https://www.bohempress.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
Oscar è una patata.
Però Oscar non è una patata come le altre, perché anche se sa che una patata viene al mondo per essere mangiata… beh, non è d’accordo!
Ci deve essere qualcos’altro oltre la pentola della zuppa per una patata!
Le altre patate gli dicono che il senso della vita è proprio quello di sfamare le persone, ma Oscar decide di andare a cercare la sua risposta: rotola giù dal tavolo, esce dalla cucina e se ne va.
Una volta guadagnata la libertà Oscar incontra alcuni personaggi che gli svelano qual è per loro il senso della vita: per un uccello è cantare, per un lombrico è scavare la terra e per un bombo è impollinare i fiori… ognuno ha un ruolo preciso e lo svolge alla perfezione. Ma c’è di più: ogni creatura sopravvive perché è collegata all’altra da un legame profondo.
Allora il senso della vita di una patata è quello di essere mangiata?
Non ce ne sono altri?
No, non può essere solo quello!
Oscar è destinato a scoprire qual è il suo posto nel mondo e lo farà nel modo più originale per una patata!
Un albo illustrato con un insolito protagonista: un tubero che non accetta il suo destino (anche se le patate sono buonissime cucinate in tutti i modi). Così interroga tutti quelli che incontra per capire in quanti modi diversi si può “esistere” e come tanti piccoli gesti svolti nel modo giusto sono parte di un ingranaggio molto più grande che si chiama vita.
Un libro coloratissimo, caratterizzato da immagini semplici e facilmente riproducibili dai bambini, un messaggio profondo che invita alla lettura ad alta voce e alla riflessione.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee