🐭 ORSO NON VUOLE DORMIRE / di Oksana Bula / traduzione di Fides Modesto e Vera Minazzi / Jaca Book, 2019 / a partire da 4 anni 🐭
Un altro delizioso libro di Oksana Bula che possiamo leggere grazie alla casa editrice Jaca Book.
Un albo illustrato per più piccoli con un orso ribelle e sei simpatici TUKONI!
Ma cosa (o chi) sono i Tukoni?
I Tukoni sono spiritelli del bosco (piccoli, pelosi e con le corna coperte di foglie) che aiutano la natura a seguire il suo corso.
Orso però quest’anno non ne vuole sapere di andare in letargo, perché ha incontrato Bisonte che gli ha raccontato tutto quello che sui può fare con la neve, e anche lui desidera divertirsi!
Così quando arrivano i Tukoni per preparare il giaciglio di Orso quest’ultimo finge di dormire per poi scappare appena si allontanano.
Ma non è possibile, l’inverno sta arrivando e Orso deve andare in letargo!
Iniziano così trattative e inseguimenti, ma Orso è irremovibile… o forse no?
Un bellissimo albo illustrato dai colori pastello che fa riflettere sull’inevitabile ciclo naturale. Orso si oppone alla sua natura, ma gli orsi d’inverno devono andare in letargo per risvegliarsi in primavera, questo i Tukoni lo sanno e controllano che tutto vada per il verso giusto (anche se devono convincere il riottoso plantigrado).
Ma è anche un libro dedicato a tutti quei bambini che cercano di ritardare l’ora di andare a letto per giocare ancora un po’.
Oksana Bula è nata a Leopoli, in Ucraina e si è laureata presso l’Accademia nazionale di Belle Arti della sua città. Illustratrice e designer, è conosciuta per la serie di libri per bambini ispirata agli abitanti della foresta, i Tukoni.
Oksana cura anche un blog popolato dai suoi fantastici personaggi:
H!