🐭 ORA DI NANNA / di Kjersti Annesdatter Skomsvold / illustrazioni di Mari Kanstad Johnsen / traduzione di Lucia Barni / Beisler Editore, 2023 / a partire da 3 anni 🐭
Quante volta alle parole: “è ora della nanna!” seguono proteste e scuse?
Anche per Bo è ora di andare a dormire e lui non vuole propri saperne!
Così la mamma deve insistere… ma Bo, in equilibrio su una sola gamba, sta già dormendo come i pappagalli che stanno su una zampa sola!
Davvero?
Sicuro.
Anche gli animali devono dormire, e alcuni lo fanno nei modi più strani.
E poi?
E poi i pappagalli sgranocchiano qualcosa prima di dormire: ma solo mirtilli e muesli.
Dopo aver mangiato i mirtilli Bo si sente proprio sazio come un orso e potrebbe dormire per dei mesi!
Però prima di andare a dormire bisogna lavarsi (anche gli orsi si lavano!).
E se la corrente dell’acqua lo portasse via? Allora la mamma abbraccerebbe Bo come fanno le lontre marine che si abbracciano tenendosi per mano, oppure lui come un tricheco potrebbe usare i denti per rimanere ancorato al bordo della vasca…
E poi ancora giraffe, leoni, pipistrelli e suricati: la mamma di Bo ha una soluzione per ogni dubbio e un animale per spiegare ogni cosa.
L’ora della nanna può diventare una grande discussione, oppure può trasformarsi in un racconto fantastico dove le abitudini degli animali si mescolano con i gesti quotidiani e tutto diventa un gioco.
Bo di volta in volta si “trasforma” in un animale e ne assume il comportamento, confortato sempre dalla mamma che si “trasforma” con lui (potete riconoscerla perché ha gli occhiali anche in forma animale) e gli racconta come dormono i cuccioli, come si nascondono e come si difendono dai predatori. Così Bo può dormire tranquillo, confortato dalle parole della mamma che alla fine lo lascia scivolare nel sonno come un grande rondone che solca il cielo…
Un albo pieno di illustrazioni che si rincorrono, scappano fuori dalle pagine, si attorcigliano e diventano protagonisti insieme alle trasformazioni di Bo.
Un testo coinvolgente per accompagnare la frase: “è ora di andare a nanna!”.
Questo libro è stato premiato dal New York Times Public Library come migliore albo illustrato dell’anno 2022.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee