★ OLIVER / di Arianna Papini / La Compagnia del libro – 2025 / a partire da 4 anni ★
Oliver non è un piccolo lemure che vive nella foresta del Madagascar e, come tutti i suoi simili, ha grandi occhi adatti per vedere di notte. Eppure, c’è un piccolo, grande paradosso nella sua vita: Oliver ha paura del buio!
Come può un animale notturno temere proprio ciò per cui è nato? Questa è la domanda che ci poniamo fin dalle prime pagine di questo albo illustrato!

Quando era solo un cucciolo, Oliver trovava rifugio e sicurezza sulla schiena della sua mamma durante le lunghe notti africane. Ma ora Oliver è cresciuto, e per lui è arrivato il momento di affrontare le sue paure e di iniziare a comportarsi come gli altri lemuri della comunità.
Però i suoi primi esperimenti notturni sono terribili!
Fortunatamente, Oliver non è solo in questa avventura: il suo migliore amico è un picchio di nome Pero.
Picchio Pero è un personaggio affascinante: non è bravo a pescare, anche se passa molto tempo lungo il fiume con la sua canna da pesca, ma è un incredibile cantastorie.
Ed è proprio attraverso le narrazioni di picchio Pero che la magia accade: quando Oliver si immerge nelle storie del suo amico, dimentica la sua paura del buio. I suoi occhi, nati per vedere nell’oscurità, iniziano a guardare oltre, verso la luna, scoprendo una bellezza inaspettata nella notte che tanto lo spaventava.

“Oliver” scritto e illustrato da Arianna Papini è una storia semplice e profonda sulla crescita, sull’amicizia e sul superamento delle proprie paure.
Un libro che insegna come l’immaginazione e il sostegno degli amici possano trasformare le paure in opportunità.
Haider
