OH!
di Josse Goffin
Kalandraka, 2021
a partire da 3 anni
“OH!” è un’esclamazione, un’esclamazione di stupore.
Diciamo “OH”, ma anche “OOOH” oppure “OOOOOOH” di fronte a qualcosa che ci provoca meraviglia! Ma non importa quante siano le “O”, se qualcosa stupisce è giusto sottolinearlo.
Ed eccoci arrivati alle pagine di questo silent book dove niente è come sembra e il titolo ci avverte: preparatevi a qualcosa che non avete ancora visto.
Un libro tutto bianco si apre e troviamo una mano che ci invita a proseguire, le pagine del libro però non sono finite, ma ripiegate: cosa ci sarà sotto? E’ davvero solo una mano che indica oppure c’è dell’altro?
Nella pagina successiva c’è una tazzina di caffè (o di cioccolata?), ma è davvero una tazza?
Magari per saperlo basta seguire il pesce nella pagina successiva… quale pesce? Quello che ha la coda a forma di molletta da bucato (o una molletta da bucato al posto della coda)?
In questo libro se trovate una scarpa, sinceratevi che sia davvero una scarpa!
Anche la luna può farvi brutti scherzi (sempre che tratti del nostro satellite scintillante).
E quando è l’ora di lavarsi i denti… evitate l’elefante.
Insomma, ogni cosa che contiene questo libro ne comprende molte altre. Ogni oggetto, animale, personaggio, si trasforma in qualcosa di inaspettato.
Perché?
Perché è un libro per bambini e in un libro per bambini c’è da aspettarsi di tutto, ma anche perché la fantasia è proprio questo: prendere qualcosa di comune e renderlo straordinario!
Ora non vi resta che trovare i coccodrilli, ma se aguzzate la vista ci sono dei coccodrilli anche sulla copertina e sul retro del libro.
Perfetto per stupire i bambini dai 3 anni in su, e magari fargli esclamare: “OH!”.
H!
(immagine: la copertina del libro)