★ OH, QUANTA STRADA FARAI! / di Jérôme Ruillier / Il leone verde – 2025 / a partire da 2 anni ★
Oh, quanta strada farai quando lascerai la (sicura) strada grande per il lungo e tortuoso sentiero!
Inizia così l’avventura tra le pagine di questo splendido leporello cartonato firmato da Jérôme Ruillier.
Un vero e proprio invito al viaggio, pensato su misura per le manine dei più piccoli: attraverso una linea bianca che taglia le pagine colorate, i bambini sono invitati a seguire con il dito una strada-labirinto che l’autore ha tracciato, senza interruzioni, lungo tutta l’estensione del libro.
Ma alla fine, dove condurrà?

Ruillier usa un’estetica minimalista per raccontare qualcosa di molto profondo: il suo libro non è solo un gioco, ma pagina dopo pagina, percorso dopo percorso e colore dopo colore, descrive luoghi, stati d’animo e piccole difficoltà che la vita (ogni tanto) si diverte a creare.
Il ditino scivola, i colori si alternano, i percorsi si fanno sempre più attorcigliati, ma dove condurrà il piccolo sentiero bianco che sale sempre di più? Verso un’altra pagina? Verso una nuova suggestione? Sicuramente il retro del libro nasconde una sorpresa: un metro (lungo due metri!) da appendere per segnare l’altezza mentre si cresce.

È un’idea geniale che chiude il cerchio narrativo: mentre il bambino esplora la strada del libro con le dita, i genitori possono segnare la sua altezza che aumenta giorno dopo giorno.
Un’opera deliziosa, perfetta per stimolare la motricità fine e per iniziare a dare un nome alle prime grandi avventure della vita.
Haider
