🐭 ODO: SUPERGUFO! / ODO: L’UOVO / scritto da Amanda Li / testo e illustrazioni ispirati alle storie e ai personaggi di Colin Williams e alle immagini di Alena Tkach / Valentina Edizioni – www.valentinaedizioni.it/ 2023 / a partire da 3 anni / visto su Rai YOYO 🐭
Odo è una serie a cartoni animati trasmessa su Rai Yoyo che si rivolge ai bambini più piccoli e li invita ad affrontare e risolvere problemi e avere fiducia in sé stessi affrontando anche grandi tematiche.
Odo è un cucciolo di gufo che, anche se è un uccello notturno, di giorno non riesce a dormire, così i suoi genitori, per tenerlo occupato, lo iscrivono al Campo dei Giovani Pennuti (Forest Camp), dove il gufetto trascorre le sue giornate insieme alla sua migliore amica Dudi (una piccola uccellina azzurra) e ad altri variegati volatili decisamente più grandi di lui.
Odo è determinato a dimostrare che, anche se piccolo, è capace quanto gli altri di fare tutto e, in ogni avventura, affronta ostacoli e difficoltà senza scoraggiarsi mai.
Nei primi due libri tratti dalla serie animata pubblicati da Valentina Edizioni, Odo si trova ad affrontare due grandi temi: l’accudimento di un uovo e il desiderio di essere un supereroe.
ODO: L’UOVO.
Al Campo dei Giovani Pennuti l’aquila Caposquadra affida ad ognuno dei cuccioli un uovo-sasso da accudire, e dice loro: “Grandi o piccoli, noi pennuti nasciamo tutti da un UOVO!”, quindi saperlo curare è davvero importante. Però Odo vuole giocare a calcio e ad un certo punto perde di vista l’uovo ma, quando lo ritrova, si rompe! E dall’uovo esce un uccellino. Com’è possibile? Come si gestisce un uccellino appena nato?
ODO: SUPERGUFO!
“Megabecco è coraggioso!
Megabecco è forte!
Megabecco arriva sempre a salvare la situazione!”.
Anche Odo vorrebbe essere come Megabecco (il suo supereroe preferito), magari potrebbe diventare un Supergufo! Un supereroe con il mantello rosso…
Il mantello rosso perfetto però è proprio la coperta della Caposquadra e Odo -dopo averlo indossato- è pronto all’azione! Ma nella foresta nessuno ha bisogno di un supereroe a parte un’amica veramente in difficoltà. A questo punto Odo deve scegliere se essere un supereroe con il mantello (rosso) o un amico coraggioso.
Odo affronta piccoli e grandi temi che si ripropongono situazioni della vita reale e invita i bambini a superarli mettendosi sempre in discussione e confrontandosi con gli adulti. Anche i disegni morbidi, accompagnati dallo sfondo verde della foresta, creano un ambiente familiare e conciliante dove tanti individui diversi (tante tipologie di uccelli di diverse latitudini) convivono in armonia.
Due grandi e coloratissimi albi illustrati per portare le avventure di Odo sempre con sé “fuori dallo schermo”.
Alla fine dei libri troverete i consigli dell’aquila Caposquadra dedicati agli adulti.
Odo e le sue avventure vanno in onda tutti i giorni su Rai Yoyo alle 9:50 e alle 19:15. Gli episodi sono anche disponibili su Rai Play.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee