🐭 OCCHIO LADRO / QUATTRO PASSI / di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari / Lapis Edizioni, 2020 / 2022 / per tutti 🐭
Pareidolia: fenomeno istintivo, la tendenza a vedere forme ed oggetti riconoscibili nelle strutture amorfe che ci circondano.
Questo dice il dizionario sulla pareidolia, ma come l’hanno intesa Chiara Carminati (scrittrice) e Massimiliano Tappari (fotografo) in questi libri di Lapis Edizioni?
Una collezione di foto accompagnate da altrettante storie in rima.
OCCHIO LADRO
“Beato chi ha l’occhio ladro
ovunque vede un quadro…”.
La capacità di vedere in una cosa comune qualcosa di straordinario è tipica dei bambini. Eppure il mondo che ci circonda non manca di darci migliaia di spunti ogni giorno!
Ventisei fotografie con soggetti semplicissimi (una ragnatela piena di rugiada, una statua circondata dal cielo, un sasso che affiora dal fiume) che, accompagnati dalle parole giuste, diventano personaggi, pezzetti di storie, immobili guardiani che vegliano su di noi senza disturbarci.
Premio Andersen 2021 “Miglior libro fatto ad arte”.
QUATTRO PASSI
“Esci a fare quattro passi
prendi l’aria, ti rilassi…”.
Quattro passi è un invito a uscire all’aria aperta e guardarsi intorno: tutto quello che ci circonda ha una storia, anche un semaforo, anche una corteccia, anche un campanello, persino una crepa su un muro! Perché allora non “vedere” qualcosa di straordinario in una forma qualsiasi e inventarci sopra una storia, due storie, mille storie?
Quattro passi, diversamente dal libro precedente, mostra quattro foto per pagina (quattro nuvole, quattro serrature, quattro lampioni e così via) sempre accompagnate da una splendida storia in rima. Quattro “famiglie di immagini”, quattro esempi uguali ma diversi di come ogni giorno nelle strade che percorriamo c’è qualcosa di bello per cui vale la pena fermarsi!
Due libri incredibili che possono essere letti ad alta voce, osservati, spizzicati e presi ad esempio per creare tantissimi laboratori.
Degli stessi autori: NINNA NO (Lapis Edizioni, 2019) dove le protagoniste sono le… facce!
A FIOR DI PELLE (Lapis Edizioni, 2018).
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 OCCHIO LADROVuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee