★ NUVOLA BIANCA E IL RE A CUI REGALÒ LA SCRITTURA / di Sinan Yasar / illustrazioni di Meri Turgen / traduzione di Elena Montemaggi / Caissa Italia Kids – https://www.caissa.it/ 2024 / a partire da 9 anni ★
La Mesopotamia, la “terra tra i fiumi” in Asia Minore, è considerata la culla delle prime città-stato sumere, nate seimila anni fa. In questo mondo, agli albori della civiltà, comincia la storia di Nuvola Bianca.
È Nuvola Bianca stessa a raccontarcela, e ci spiega come inseguire un cervo volante abbia cambiato per sempre la sua vita, e con essa-in un certo senso- anche la nostra!

Così noi lettori cominciamo un viaggio dentro una civiltà lontana, dove i bambini del villaggio di Nuvola Bianca vengono invitati a possedere un cervo volante al compimento di nove anni. Anche Nuvola Bianca va in cerca del suo cervo volante, ed è proprio mentre è a caccia che la piccola protagonista si imbatte in qualcosa di eccezionale, perché dopo un incendio si perde nella foresta ed è costretta a sfamarsi con il misterioso Frutto della Vita.
Poi Nuvola Bianca scopre che quei frutti compaiono solo ogni mille anni, e che coloro che se ne cibano diventano immortali!
Ma cosa se ne fa dell’immortalità una bambina che si è appena affacciata alla vita? Nuvola Bianca desidera solo riabbracciare, i suoi genitori!
Le risposte le trova in un altro luogo: la maestosa città sumera di Uruk, governata dal potente re Enmerkar.

In questa città, amministrata da una legge severa, la bambina immortale passa i suoi giorni ad attendere di comparire davanti al re, e intanto approfitta del tempo che le viene concesso per capire come funziona una città-stato.
Ed è proprio grazie a questo tempo, al suo cervo volante e a un sogno illuminante che Nuvola Bianca matura la sua intuizione: se si potessero fermare le parole pronunciate su una superficie? Se fosse possibile comunicare attraverso dei disegni? La parola diventerebbe immortale…
Una storia antica, scritta in prima persona (proprio come un diario) che noi non potremmo leggere se Nuvola Bianca non avesse inventato la scrittura!
Un libro avvincente che narra come la parola scritta abbia iniziato il suo viaggio nel mondo grazie all’intuizione di una bambina, cambiando per sempre il corso della storia e permettendoci, ancora oggi, di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le parole!
Haider