★ NONNA LEPRE / di Paola Vitale / illustrazioni di Valentina Malgarise / Bummy Edizioni – https://www.bummyedizioni.it/ 2025 / a partire da 5 anni ★
Ada è affettuosamente conosciuta come Nonna “Lepre”.
Questo soprannome (Lepre) non è casuale: Ada lo conquistò da bambina, nel momento in cui la necessità la spinse a correre per la sua vita e per la libertà.
La vista di un soldato invasore fu la scintilla che diede il via alla sua corsa. Una corsa dettata dall’urgenza, dal pericolo, ma soprattutto da un incrollabile senso del dovere. Infatti nascosti tra le pieghe dei suoi calzini, Ada trasportava messaggi cruciali per i partigiani, gli eroi silenziosi che combattevano contro l’occupazione.

La fine del conflitto portò la pace, ma non fermò la corsa di Ada. Quel bisogno di muoversi, di superare i limiti e di portare con sé un messaggio, le rimase dentro.
Oggi, a settant’anni da quegli eventi che segnarono la sua infanzia, Lepre continua a correre. La sua passione l’ha portata a diventare una maratoneta, un’atleta di lunga distanza che copre chilometri con la stessa determinazione di quando portava messaggi nascosti.
La sua vita oggi è in Puglia, in un paese tutto bianco, dove la sua storia di coraggio e resilienza si intreccia con la bellezza del paesaggio.

Nonna Lepre è la testimonianza vivente di come lo spirito combattivo e la forza interiore possano trasformarsi e persistere nel tempo, lasciando un segno indelebile, ma è anche un esempio concreto per sua nipote che ha cominciato a correre con lei…
Una storia raccontata splendidamente da Paola Vitale e illustrata dallo stile unico di Valentina Malgarise che ci porta dai boschi del nord Italia fino ai sassi bianchi di un paesino in Puglia nell’arco di settant’anni, sulle gambe di Ada/Lepre. Una donna perfettamente consapevole dell’importanza della parola “libertà” che non ha mai smesso di correre insieme al suo messaggio di pace.
Un albo elegantissimo che ci porta indietro nel tempo e ci permettere di “raccogliere un testimone” per le nuove generazioni.
Haider