★ (NON) IMPARERO’ (MAI) A VOLARE / di Penny J. Rimau / illustrazioni di Giulia Cregut / traduzione di Martina Pellegrini / Mimebù – https://www.mimebu.it/ 2023 / a partire da 3 anni ★
“Non si impara a fare niente se si continua ad avere paura di sbagliare”, lo dice la maestra di volo del pettirosso protagonista di questo delizioso albo illustrato.
Un albo che non va letto solo una volta, perché ha due chiavi di lettura: una dall’inizio alla fine e una (tornando indietro) dalla fine all’inizio. Basta cambiare punto di vista e le parole si trasformano, assumono un altro significato un’altra “direzione”.
Il libro si apre con un pettirosso demotivato che ci mette al corrente dei suoi pensieri: lui non crede di essere in grado di volare, non può essere vero quello che gli dicono gli altri pettirossi, perché le sue ali non sono abbastanza forti per trasportarlo sopra le nuvole!
Eppure…
Alla fine della storia tutto cambia -o meglio- tutto si riavvolge!
Le parole della maestra di volo riassumono tutta la storia che ricomincia, va all’indietro e gonfia di coraggio il piccolo pettirosso.
E voi da che lato la leggerete?
Un libro che invita il lettore a “provarci”, a non avere paura, perché tutti siamo bravi in qualche cosa, ma se non ci mettiamo in gioco non lo sapremo mai!
Un testo delicatissimo accompagnato da illustrazioni morbide a tutta pagina che esaltano alla perfezione i pensieri del pettirosso.
Un gioco linguistico perfetto per i piccoli lettori.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee