★ NON È UNA SCATOLA È UNA CITTÀ / di Antoinette Portis / traduzione di Gabriella Manna / Kalandraka – 2025 / a partire da 4 anni ★
Quante volte da bambini abbiamo fantasticato con una scatola vuota? Quante volte una scatola vuota è diventata un castello, una nave, una casa?
E se le scatole vuote fossero state tante, avremmo costruito una… città?
Il coniglio di Antoinette Portis lo fa… perché le scatole vuote sono possibilità. Perché le scatole vuote sono contenitori di nuovi mondi pronti a prendere forma.

Infatti il piccolo coniglio bianco protagonista lo sa bene, lui di scatole se ne intende, perché è il miglior costruttore di tutti i tempi!
Una scatola qua, una scatola là (le illustrazioni fatte con le scatole riciclate di varie grandezze sono geniali!) e la città del coniglio comincia a prendere forma.
Inoltre, come tutti i costruttori, non ha bisogno di nessuno, anche se la giraffa si offre volontaria insieme alle formiche (che sono piccole ma molto forti!).
Appena comincia a delinearsi la skyline urbana è chiaro a tutti che manca un tocco di colore, al quale pensa il camaleonte, perché anche lui vuole dare una mano (o una zampa).
Ma questa è la città del coniglio, e vuole farla come vuole lui … però non è impossibile costruire una città da soli!
Ed ecco che accade qualcosa: quando il piccolo coniglio si ritrova da solo scopre che il lavoro di squadra è decisamente meglio! Lavorare insieme non è solo più veloce, ma anche più divertente!

Torna in libreria il coniglio bianco di Antoinette Portis e questa volta la sua visione si amplia: se una scatola è un contenitore di idee, tante scatole possono essere una città e tante mani (zampe?) che lavorano insieme possono creare un mondo intero!
Perché l’immaginazione è solo l’inizio, la vera magia accade quando condividiamo i nostri progetti con gli altri.
Non importa quali progetti: possono essere giochi, idee, tempo… ogni cosa condivisa si moltiplica all’infinito.
Un libro dalla lettura immediata (grazie anche ai dialoghi stile fumetto), che affronta il tema della condivisione con un linguaggio semplicissimo, adatto ai più piccoli.
Haider
Della stessa autrice: NON È UNA SCATOLA, 2011.
