★ NON E’ UNA BUONA IDEA! / di Mo Willems / traduzione di Loredana Baldinucci / Il castoro – https://editriceilcastoro.it/ 2015 / a partire da 3 anni ★
Protagonisti: una volpe affamata, un’anatra grassottella e tanti anatroccoli gialli.
Il genio dell’autore americano Mo Willems, già noto per successi come Reginald & Tina e la serie del Piccione (Il castoro), brilla anche in questo albo per bambini un po’ meno recente ma assolutamente esilarante!

La storia è semplice: una volpe affamata individua un’anatra grassottella e la invita a cena, la soluzione perfetta per il suo appetito! Poi accade l’inevitabile, perché qualcuno viene mangiato! Tuttavia, al di là della trama lineare, la vera genialità di Mo Willems non risiede unicamente nel sorprendente finale, ma anche nel modo originale in cui viene narrata la storia…
Perché l’autore sceglie di raccontare gli eventi con la sequenza del cinema muto!
Le illustrazioni sono senza parole, mentre i dialoghi essenziali sono circoscritti dentro pagine nere che si alternano al racconto (come se si spegnesse la luce). Questo espediente crea un ritmo narrativo unico, scandito dall’alternanza dinamica tra le vivaci immagini a colori e le misteriose pagine nere.
Però, non contento di questo artificio, Mo Willems si spinge ancora oltre, creando una storia nella storia, dove gli anatroccoli che compaiono su uno sfondo bianco e, a intervalli ben cadenzati, affermano che NON E’ DAVVERO UNA BUONA IDEA accettare un invito a cena da una volpe nel fitto del bosco!

Un piccolo albo prezioso e originale per il modo di raccontare una storia con un criterio diverso dai soliti “canoni” degli albi illustrati.
Haider