NINO E TADDEO E LA TORTA DI LOMBRICHI
di Henri Meunier
illustrazioni di Benjamin Chaud
Terre di mezzo, 2020
a partire da 5 anni
Nino la Talpa e Topo Taddeo (Taupe & Mulot) sono amici.
Nino la Talpa è piccolo e tondo e non vede proprio bene, Topo Taddeo invece è alto affusolato e molto timido.
Inutile dire che spesso le storie di Nino e Taddeo si sviluppano intorno alla cecità di Nino che, a causa della sua condizione talpesca, fa continuamente gaffes, ma sempre in buona fede.
In questo libro sono raccolti tre racconti brevi di Nino e Taddeo fra cui “La torta di lombrichi”.
I disegni coloratissimi e pieni di dettagli (quasi dei fumetti), ci aiutano ad entrare nel piccolo mondo di Nino e Taddeo, fatto di case accoglienti e delle calde sfumature del sottobosco.
Nella prima storia Nino è arrabbiato con il suo attaccapanni, reo di avergli rubato la fidanzata (che lo scambiava sempre per lui!), poi c’è la gara di cucina: chi Tra Nino e Taddeo cucinerà la torta di lombrichi più “coraggiosa”? Gufo e Riccio dovranno giudicare…
Infine tutti gli animali il quindici di dicembre vengono invitati alla grande festa a casa di Riccio prima che vada in letargo e, fra tutti i regali dei partecipanti, uno è davvero originale!
Nino è davvero buffo ed ostenta una sicurezza che va oltre la sua scarsa vista, e Taddeo è troppo timido ed educato per contraddirlo, così i due amici si aiutano a vicenda: Taddeo perché anticipa le brutte figure di Nino, e Nino perché ha il cuore grande e non vuole primeggiare sul suo amico roditore.
Una coppia di amici tenerissima e inossidabile, un’amicizia descritta alla perfezione dalla penna di Henri Meunier (scrittore e illustratore francese di libri per ragazzi) e disegnata ad arte dal pennello di Benjamin Chaud (autore e illustratore francese molto conosciuto anche in Italia).
Due personaggi che vi entreranno nel cuore.
Della stessa serie: “Nino e Taddeo dipingono la primavera” ,Terre di mezzo 2020
H!
www.terre.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento