🐭 NEI GUAI / di Oliver Jeffers / Zoolibri – https://www.zoolibri.com/ 2022 / a partire da 4 anni 🐭
L’aquilone di Leo si impiglia fra i rami di un albero.
Non è insolito, gli aquiloni si impigliano dappertutto, il difficile è farli scendere!
Così Leo fa quello che fanno tutti quando qualcosa rimane incastrato troppo in alto: lancia una scarpa per far cadere l’aquilone.
Ovviamente non funziona (mai!).
Così Leo lancia sull’albero la seconda scarpa, ma non ottiene nulla nemmeno questa volta. Non gli resta che provare con altri oggetti (animati e non) per recuperare il suo aquilone!
Leo così comincia a lanciare sull’albero tutto quello che trova, nella speranza di fare oscillare la chioma quel tanto che basta per far cader l’aquilone, ma la situazione gli sfugge un po’ di mano…
Non gli basta scagliare sull’albero il gatto del vicino, ha bisogno di una scala (che lanciata in alto non serve proprio a nulla), poi un barattolo di vernice per liberare la scala, un’anatra per far cadere il secchio, una sedia per liberare l’anatra, una bicicletta per far cadere la sedia… ma non succede niente.
Tutto quanto rimane incastrato nei folti rami dell’albero.
Forse a Leo serve qualcosa di più grosso come un’automobile, un orango, una barca piccola, una barca grande, un camion con il rimorchio, una casa!
Niente da fare: l’albero trattiene tutto.
Ma è così difficile far scendere un aquilone da un albero?
Un delizioso albo illustrato di Oliver Jeffers che comincia con un bambino che gioca con un aquilone e piano piano si trasforma in un crescendo di divertentissimi nonsense con l’immancabile finale a sorpresa! Un’azione semplicissima come quella di recuperare un aquilone diventa sempre più complessa sfidando le leggi della fisica. Ma alla fine Oliver Jeffers non fa altro che mettere per iscritto quello che si immagina un bambino quando deve risolvere un problema.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee