★ NATALE SONO IO! / di Oliver Tallec / traduzione di Tommaso Gurrieri / Ediziloni Clichy – https://edizioniclichy.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
Abele l’abete non è nato in montagna, ma in una grande piantagione di abeti lungo una strada statale. Nelle piantagioni gli abeti sono tutti vicini ed hanno un solo compito: di crescere belli e dritti per diventare mobili (di quella marca svedese).
Però Abele non ci sta, lui non vuole diventare un mobile (o peggio, un fiammifero!), lui vuole essere un albero di Natale, con le luci, i colori e una stella proprio sulla punta!
Quindi per non essere trasformato in quello che non vuole, Abele decide di scappare di notte, dopo che la foresta si è addormentata.
Il desiderio natalizio è troppo grande dentro di lui…
Una volta raggiunta la città non gli resta che mettersi in mostra ed aspettare.
Il suo piano funziona: Abele viene notato, raccolto e addobbato per Natale.
Che felicità!
Però, come spesso accade quando desideriamo fortemente qualcosa non sempre è come ce la siamo immaginata e Abele scoprirà che il Natale è davvero una festa meravigliosa però…
Ogni abete vorrebbe diventare un albero di Natale, ma in un mondo dove tutto corre veloce anche le feste durano un battito di ciglia. Non resta che aspettare il Natale successivo, o forse no?
Un altro straordinario personaggio straordinariamente espressivo nato dalla penna di Oliver Tallec, che grazie a Edizioni Clichy è arrivato ad occupare il suo posto fra la nutrita proposta degli albi natalizi!
Haider