NATALE PER SBAGLIO
di Angelo Mozzillo
illustrazioni di Martina Tonello
Edizioni Clichy, 2021
a partire da 4 anni
Nell’antica Foresta del Nord il Natale si festeggia per errore.
Davvero?
Certo.
Ogni tanto (più volte all’anno) capita che le nuvole coprano le stelle e impediscano alla luce della luna di rischiarare la notte, così il procione si arrampica sull’albero maestro e accende il faro proprio sulla cima.
Immediatamente la luce calda illumina gli alberi e attira l’attenzione degli animali!
E’ NATALE!
Bisogna festeggiare!
I merli volano di albero in albero per accendere le lucine e lentamente ogni abitante della foresta si dà da fare per preparare la festa. Ognuno porta qualcosa da sgranocchiare e lo sistema su una grossa tavola di legno, perché ci deve essere spazio per tutti (anche se non è davvero Natale).
Poi ci vuole la musica (anche se non è davvero Natale), così gli uccelli intonano un coro.
Ogni animale, anche quello più timido, si unisce alla festa… tutti tranne uno.
Un giovane lupo molto triste è rimasto da solo sulla cima di una rupe a guardare il mare.
Ma è Natale (anche se non è davvero Natale) bisogna fare qualcosa: magari un regalo fatto a mano, un pacchetto e un biglietto d’auguri possono convincere il lupo a festeggiare insieme agli altri animali.
E quando il lupo arriva nel punto più luminoso della foresta non resta che augurargli: BUON NATALE!
Perché il Natale è così, può arrivare di tanto in tanto per errore, quando non è il suo turno, per rischiarare una notte senza stelle.
Un incantevole albo illustrato per più piccoli che con poche, semplici parole si concentra sul vero significato del Natale che non è solo una data sul calendario, ma un modo per stare tutti insieme e illuminare (anche solo nello spazio di un giorno) la vita di qualcuno.
Un albo per più piccoli con deliziose illustrazioni naif che regala ai più piccoli tutta la magia del Natale.
H!
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.