🐭 NATALE INTORNO AL MONDO / di Carolina D’Angelo / illustrazioni di Sara Ugolotti / Pane e Sale, 2019 / a partire da 5 anni 🐭
stampatello maiuscolo
Dodici fiabe natalizie per conoscere le tradizioni di tutto il mondo.
Natale sacro e un po’ meno sacro è presente ovunque nel mese di dicembre e si festeggia anche raccontando storie intorno al fuoco.
Un momento magico durante il quale si raccolgono i frutti dell’anno appena passato, si festeggiano la famiglia, la Natività e la luce e tutto ciò che deve ancora venire perché le giornate cominciano ad allungarsi.
Da San Nicola (poi Babbo Natale) a Santa Lucia, passando per il primo Natale, fino alle storie del principe Schiaccianoci e dell’avaro Ebenizer Scrooge. Non manca proprio niente, nemmeno la storia che racconta la nascita di “Stille Nacht” (in italiano: “Astro del ciel”), una canzone scritta e musicata a Obendorf in Austria, che è diventata “la” canzone di Natale, tradotta in tantissime lingue e cantata in tutto il mondo.
Tanti paesi si danno metaforicamente “la mano” fra le pagine di questo libro che raccoglie fiabe della tradizione di tutte le latitudini.
E poi tante informazioni in “pillole” su come si festeggia il 25 dicembre negli altri paesi: in Polonia per festeggiare aspettano che spunti la prima stella della sera, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti appendono le calze al camino e lasciano un bicchiere di latte per Babbo Natale e qualche carota per le renne, in Australia a dicembre è piena estate, ma gli australiani non rinunciano a festeggiare con la luce calda delle candele, mentre in Italia -dov’è nato- si usa fare il presepe! In Spagna poi i bambini devono aspettare fino al 6 gennaio per ricevere i loro regali dai Re Magi e in Serbia un ceppo arde nel camino tutta la notte per ricordare il fuoco acceso dai pastori nella grotta di Betlemme…
Tante tradizioni per un’unica grande festa.
H!
www.rusconilibri.it/descrizione_marchi.php?ed=pane%20e%20sale&st=0&sh=20&orderby=autori
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Natale intorno al mondo