★ MONSTERIUM / di junaida / L’ippocampo edizioni – https://www.ippocampoedizioni.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
Monsterium è una città mostro vagante, un contenitore di creature che porta in viaggio fin dall’alba dei tempi.
Una notte però Monsterium si addormenta e le sue creature si riversano nel mondo di fuori.
Centinaia di mostri raggiungono una città scatenando il panico fra gli abitanti che corrono a rifugiarsi in casa…

E questo succede per giorni e giorni: i mostri che sciamano per la città le persone in casa che li osservano dalle finestre.
Anche tre fratellini sono costretti a stare in casa e -ovviamente- si annoiano! Così visto che non possono uscire a giocare decidono di “evadere” con la fantasia.
Grazie a uno scatolone immaginano una corriera che li trasporta fino ai confini del mondo, dove lo stesso scatolone legato a un grosso pallone diventa una mongolfiera. Quando è l’ora del bagno invece la vasca da bagno diventa una barca che solca un mare di foglie e poi un sottomarino che si inabissa dove la luce del sole non può arrivare.

Intanto fuori i mostri continuano a vagare per la città e l’autore mescola sapientemente le pagine illuminate (dove ci sono i bambini) e le pagine scure (dove camminano i mostri) per evidenziare ancora di più le due realtà, due mondi contrapposti destinati ad incontrarsi.
Un albo illustrato ricchissimo di dettagli che attraverso immagini suggestive e un testo semplice e diretto affronta il tema dell’eterna lotta fra la paura e la fantasia.
Monsterium è stato eletto miglior libro per bambini ai Japan Book Design Award 2021.
Haider