MONDO CALZINO
di Brian Freschi
illustrazioni di Giulia Pintus
Sassi Junior, 2022
a partire da 5 anni
Nel mondo ci sono cose così perfettamente in ordine che dopo un po’ ci scordiamo che sono lì. Ci sono cose che seguono una logica e un’armonia così perfette che è un peccato spostarle, anche di poco. Poi ci sono cose posizionate esattamente dove devono stare…
Tutte queste cose occupano dei luoghi, e uno di questi luoghi è Mondo Calzino.
Mondo Calzino è un cassetto ordinatissimo dove i calzini vivono appaiati senza mescolarsi con i vicini, perché hanno paura di perdersi.
Che senso ha poi mescolarsi con gli altri, non è forse meglio stare con il proprio simile? Accompagnarsi con la propria metà naturale? In questo modo non possono capitare brutte sorprese!
Eppure un giorno quel mondo perfetto viene stravolto da Senape, il cane di casa, che con estrema goffaggine rovescia il cassetto dei calzini.
Da quel momento scoppia il caos a Mondo Calzino: tutte le coppie vengono separate e per ritrovare i propri compagni i calzini devono interagire gli uni con gli altri!
Ma i calzini non sono abituati a parlare fra di loro, inoltre hanno molti problemi di comunicazione perché sono tutti diversi (e tutti unici).
Ma, dopo un’iniziale titubanza, ogni calzino comincia ad accorgersi di avere alcune cose in comune con gli altri: il color pastello va bene su tutto, gli sportivi imparano ad amare l’arte, i fantasiosi sanno raccontare storie fantastiche e ognuno apprende qualcosa dall’altro.
Forse Mondo Calzino mescolato non è poi così brutto.
Esattamente come succede a Mondo Calzino quando ci si “mescola” si imparano ad apprezzare le diversità. I calzini appaiati frequentano da sempre solo i loro compagni ma, quando vengono costretti a socializzare, scoprono che in fondo sono tutti calzini e hanno moltissime cose in comune.
Una deliziosa metafora della società che non si vuole aprire all’esterno ma, quando lo fa, scopre una realtà diversa e meravigliosa.
Un libro per cominciare a parlare di comunità, perché alla fine siamo tutti calzini in un cassetto.
H!
(immagine: la copertina del libro)