🐭 MITOMALIA / STORIE CHE HANNO INCANTATO IL MONDO / di Fabian Negrin / Giunti Editore, 2022 / per tutti 🐭
La straordinaria arte di Fabian Negrin (testi e parole) questa volta è “al servizio” di miti e leggende che arrivano da tutto il mondo, malìe (appunto) che, come suggerisce il titolo, hanno incantato uomini e donne durante i secoli e in tutte i continenti.
Venticinque miti senza tempo che fanno rivivere ancora una volta eroi, eroine, dei, mostri, animali fantastici, luoghi incantati e oggetti magici, con parole evocative e illustrazioni che sembrano quadri.
Dalle bianche terre del nord fino alla Terra del Fuoco, storie e leggende tramandate, scritte, sussurrate raccontano di un mondo antico dove gli animali sapevano parlare, la natura scandiva il tempo e gli dei chiedevano sacrifici agli uomini.
Se la Grecia antica ci ha regalato eroi e mostri come Ercole, Prometeo e il Minotauro, altri eroi e altri mostri hanno camminato sulla terra in luoghi molto più distanti. Il Serpente Arcobaleno nuota in una pozza d’acqua nel deserto australiano dall’inizio dei tempi, il Kalevala finlandese racconta com’è nato il mondo dalle uova deposte da un’aquila, l’impavido Sigfrido diventa suo malgrado il custode dell’Anello dei Nibelunghi, Osiride viene salvato ancora e ancora da sua moglie Iside, la dea egiziana della magia, mentre Gilgames in Mesopotamia cerca il segreto dell’immortalità e in India si racconta da secoli il mito di com’è nato il grande dio dalla testa di elefante.
Storie che parlano del sole, della luna delle stelle, della morte, della rinascita, dell’immortalità, dell’inganno e di uomini che sfidano la natura.
Divinità dispettose, eroi che non conoscono la paura e fanciulli che scatenano eventi sono sempre esistiti, anche solo per giustificare avvenimenti che la mente umana non riesce a comprendere e poi, quando si nasconde una storia vera dentro un mito, la si rende immortale.
Così l’oro, l’amore e la guerra continuano anche oggi ad essere gli ingranaggi che fanno muovere gli uomini, che non sono poi tanto diversi dagli dei e dagli eroi di cui amano raccontare e farsi raccontare.
Un albo illustrato lussuoso come un libro d’arte da leggere tutto d’un fiato, da selezionare per continente o da sfogliare anche solo per gustarne le illustrazioni.
Un regalo prezioso per chi ancora riesce a farsi ammaliare.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Mitomalia