🐭 MIO PAPA’ / di Daan Remmerts de Vries / illustrazioni di Marije Tolman / traduzione di Anna Patrucco Becchi e Livia Rocchi / Camelozampa, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Il papà di Lucia è davvero straordinario: riesce a salvare il mondo mentre lei è a scuola.
In effetti, cosa fanno i papà quando i bambini sono a scuola?
Lo scopriamo dalle parole di Lucia che pagina dopo pagina, colore dopo colore (ogni coppia di pagine ha un colore diverso) racconta alla maestra i mille impegni del suo papà.
Mentre Lucia disegna veniamo a sapere che il suo papà è volato in tutta fretta in Africa per catturare un mostro che terrorizza gli animali!
Poi dall’Africa si sposta in Messico dove c’è il Presivente (sì proprio il Presivente!) che si annoia tantissimo senza un compagno di giochi!
Quindi salva una ragazza in cima a un palazzo e poi vola aggrappato a un ombrello per tornare da Lucia, giusto in tempo per andare a prenderla a scuola.
E dopo aver salutato la maestra papà deve raccontare tutte le sue avventure a Lucia…
Chissà cosa farà domani!
Lucia è entusiasta del suo papà e nel suo racconto si esprime come tutti i bambini, sbagliando qualche lettera delle parole difficili, però questi piccoli errori enfatizzano ancora di più le sue parole costringendo chi legge a fermarsi un attimo per controllare se quello che ha appena letto non è un errore di stampa! Una piccola trovata linguistica resa alla perfezione anche dalla traduzione
Un albo illustrato coloratissimo dove -come dicevo- ogni coppia di pagine ha una sfumatura diversa che sottolinea il cambio di ambiente (viaggi, continenti, scuola) mentre lascia percepire il tempo che scorre.
Un racconto in rima perfetto per tutti quei papà che salvano il mondo mentre i loro bambini sono a scuola (anche senza spostarsi!).
Due grandi autori olandesi, Daan Remmerts de Vries e Marije Tolman, raccontano con tanti colori e una manciata di parole fin dove si può spingere la fantasia di un bambino quando si tratta del suo papà.
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità.
H!